testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 i gendarmi (Heteroptera) sono tossici per i ragni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 03:35:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi riferisco a quella specie di cimice , molto comune, litofaga, rossa coi puntini neri...qualcuno sa dirmi se il colore cose' sgargiante puo' essere un avviso di tossicita' ? Puo' fare male a un ragno, se la mangia?

Grazie da ora.

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 00:12:50

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 07:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so si è tossico ma non ho visto mai un ragno mangiarne.;

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 09:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Numerosi ragni si nutrono delle cimici, al momento non ricordo i vari post, contentati per ora di questo e quest'altro in quest'ultimo link si tratta di una farfalla, ma è tossica

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 09:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza, ciò che fa la differenza è il modo di mangiare del ragno in questione.
Ci sono ragni che masticano la preda per spremerne i succhi da ingerire, e ragni che si limitano ad iniettare il veleno e i succhi digestivi e a succhiare poi la preda digerita lasciando l'involucro esterno intatto.
I primi (Lycosidae, Pisauridae, Sparassidae, Zoropsidae .......) di regola rifiutano gli insetti velenosi o repellenti; gli altri (Thomisidae, Theridiidae, Pholcidae ....) li mangiano regolarmente. Altre famiglie, come gli Araneidae hanno comportamenti diversi a seconda del soggetto.
Gli insetti succhiatori come Reduviidae e Asilidae si comportano praticamente come i ragni del secondo gruppo.
Ma non si tratta di una verità scientifica; sono solo le deduzioni frutto della mia esperienza personale.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 01:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi, davvero gentili.

Grazie alle vostre risposte sono risalita al termine aposemantismo e facendo una ricerca congiunta con pyrrhocorus apterus ho trovato conferma...che il gendarme è una cosa schifosa da mangiare , forse anche tossica. Segnalo la prima fonte che ho letto :

Link
(non so come si renda cliccabile, però)

Effettivamente li vedi in giro con quell'aria da fighetti SICURI di farla franca (scusate, tendo ad antromorfizzare i comportamenti animali ).
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 01:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm, volevo scrivere "antropomorfizzare", ma scommetto che non se n'è accorto nessuno se è vero che in realtà leggiamo solo le prime 4 lettere e il resto lo intuiamo dal contesto..
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 01:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche trovato un sito di fotoamatori in cui un utente segnala una lunga descrizione del pyrrhocorus specificando che i ragni lo rifiutano (non so su quali basi lo affermi , però).
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2011 : 03:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto da Luigi, dipende dai ragni... Quelli che utilizzano i cheliceri per sminuzzare e masticare tendono a rifiutarli, quelli predigeriscono e risucchiano senza intaccare l'esoscheletro no. Credo che in tal modo bypassino le ghiandole repellenti. Ho visto tele di Steatoda e Filistata piene di cadaveri svuotati di Pyrrhocoris


When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 08:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net