testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ghiandaia marina - Coracias garrulus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 00:41:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Coraciiformes Famiglia: Coraciidae Genere: Coracias Specie:Coracias garrulus
Immagine:
Ghiandaia marina - Coracias garrulus
255,46 KB

Link

Modificato da - gigi58 in Data 06 dicembre 2011 20:42:07

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4879 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 00:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un incanto....la tua foto. Ne ho avvistato e persa fotograficamente una giorni fa. Ma la tua è splendida anche come collocazione.
ciao
Gianfranco

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
Torna all'inizio della Pagina

carlo zauner
Utente V.I.P.

Città: San Cesario sul Panaro
Prov.: Modena


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 06:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel ritratto
e che soggetto !
complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 08:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2011 : 11:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifico scatto. I miei complimenti.

Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2011 : 13:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto...
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 14:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto!
Una stupenda immagine di un uccello davanti l'ingresso del suo nido che guarda l'obiettivo della macchina fotografica sospettosamente, col piumaggio attillato pronta a scappare via. Anche la ghiandaia marina immagino sia contentissima di essere sottoposta a stress immane, durante un periodo così critico per lei




(troppo facile fare le foto davanti ai nidi, spero vivamente che tu abbia preso le dovute precauzioni)




<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Modificato da - salvob in data 11 giugno 2011 14:41:19
Torna all'inizio della Pagina

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 14:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio

[quote]Messaggio originario di salvob:

Bellissima foto!
Una stupenda immagine di un uccello davanti l'ingresso del suo nido che guarda l'obiettivo della macchina fotografica sospettosamente, col piumaggio attillato pronta a scappare via. Anche la ghiandaia marina immagino sia contentissima di essere sottoposta a stress immane, durante un periodo così critico per lei




(troppo facile fare le foto davanti ai nidi)

hai perfettamente ragione, talmente stressante la situazione in confronto alla cattura di molte specie da parte di inallelatori che catturano i volatili nelle reti, prendendoli in mano e cosi via stressandoli non poco, , naturalmente in questi casi il povero uccello di turno non si stressa minimamente immagino, giusto?, anzi, sicuramente sarà contentissimo, che in confronto a quando vengono fotografati con tutte le attenzioni da parte del fotografo ben mimetizzato, ( in questo caso fotografato dall'auto a debita distanza con la stessa coperta da reti mimetiche su strada di passaggio), che in confronto l'inanellatore è un santarellino.









Link

Modificato da - frank63 in data 11 giugno 2011 15:19:25
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 17:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto e il soggetto sono straordinari, realizzato in maniera impeccabile.

La diatriba sull'impatto relativamente al mondo animale, soprattutto nel periodo di riproduzione, difficilmente potrà trovare mai, alcuni punti non conflittuali.
Molto spesso le ragioni sono assolutamente giustificate, troppi fotografi si avvicinano in maniera indiscriminata a qualsiasi soggetto.
E' vero anche il contrario, fotografi scrupolosi e preparati, che creano le situazioni necessarie, per non apportare il minimo disturbo, con tattiche di mimetismo molto efficaci.
Pur non conoscendolo, credo di poter dire in tutta sicurezza, e questo si percepisce dalle foto che sempre ci propone, con soggetti molto vicini e con comportamenti assolutamente naturali, che Frank adotti con molto scrupolo e sapienza, tattiche di mimetismo assolutamente sicure e di minimo impatto.
Non sarebbe possibile diversamente, fare in modo che gli animali si avvicinino così tanto, con atteggiamenti non sospettosi.
L'uso del mimetismo è sì funzionale al successo della foto, ma non meno è funzionale a creare un impatto minimo sul comportamento animale.

L'immagine rivolta alla fotocamera, credo non voglia dire nulla, l'uccello volge lo sguardo in tutte le direzioni, anche verso il fotografo, ma per la Ghiandaia, in quel punto non c'è nessuno. Il fotografo, semplicemente lo coglie.
Prendere posizioni troppo rigide, spesso non ci aiuta a vedere e capire, punti di vista che non sono i nostri, sono convinto che non possa aiutare, mai!

Ultima cosa e poi basta, lo prometto, avrete notato che molto spesso, soprattutto gli uccelli, usino siti di nidificazione, dove la presenza dell'uomo è costante. Evidentemente è un elemento che tengono in debita considerazione, lo controllano, ma non lo evitano a priori, è probabilmente un soggetto relativamente pericoloso, a loro giudizio.

Un sano e rispettoso approccio alla natura a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2011 : 19:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine. Concordo pienamente con quanto affermato da Franco e da Claudio in merito alle foto ai nidi.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissmo soggetto ripreso in maniera stupenda !!

Anche io concordo con le cose dette da Franco e Claudio, ci sono uccelli che nidificano in posti dove la presenza dell'uomo è notevole.....anche se molti umani non si accorgono di niente semplicemente perchè non interessati all'argomento.

D'altronde rientrando a casa chi non sarebbe un pò sospettoso sapendo di non poter chiudere la porta alle proprie spalle ....!!

Passione e rispetto fanno già molto.

Ciao

Luca
Torna all'inizio della Pagina

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo precisare che sono pienamente d'accordo sulla questione del disturdo sia ai nidi che in particolare in tutte le altre situazioni che possono arrecare disturbo alla fauna, non mi è piaciuta la risposta molto sarcastica di Salvo , Claudion ha centrato in pieno la questione giustamente analizzando il modo di fare certi appostamenti, io personalmente nei miei appostamenti mi posiziono in punti dove naturalmente in precedenza ho notato la presenza dell'avifauna arrivando prima dell'alba e aspettando che passi qualcosa davanti l'appostamento senza nessuna forzatura da parte mia, infatti molte volte capita anche che non faccio una foto, stando attento anche ai particolari come risistemare e lasciare il luogo senza segni della mia presenza nell'eventualità di qualche emulatore, iniziando a scattare poco alla volta per non impaurire il soggetto ecc. ecc., nel caso della ghiandaia in questione mi sono appostato prima molto lontano dal sito osservando la situazione, poi un metro per volta senza accendere il motore mi sono avvicinato a distanza di tempo un pò per volta, fino a raggiungere una distanza di sicurezza nei confronti delle ghiandaie, stando parecchio tempo solamente a guardare senza scattare, per poi farlo un poco alla volta osservando sempre la loro reazione, che onestamente non hanno dato alcun segno di nervosismo, questo sempre con l'auto ben mimetizzata, potevo avvicinarmi molto di piu naturalmente ma sono rimasto a distanza, la foto in questione è un forte crop del 50% e anche piu, fatta a 800 mm di focale equivalente, questo solamente per precisare il mio scrupolo nel fare foto a soggetti simili, al contrario di molti pseudo naturalisti che evito vivamente di raccontare i loro comportamenti molto spesso notati dal sottoscritto non in sintonia con la loro fama di naturalisti .

Link
Torna all'inizio della Pagina

Enrico 01
Utente Senior

Città: Roseto degli Abruzzi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


1256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 12:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima foto Franco!! Conosco il posto, sono sicuro che non hai creato nessun disturbo

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 13:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enrico 01:

Ottima foto Franco!! Conosco il posto, sono sicuro che non hai creato nessun disturbo

Enrico


grazie Enrico

Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 11:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tirato il sasso e poi, per mancanza di tempo, non ho avuto modo di mostrare la mano

Adesso eccomi qua!
Mi scuso con Franco se l'interpretazione del mio post gli è sembrata (molto) sarcastica. Internet è un bel mezzo per interloquire, peccato che escluda tutte le movenze, i toni e gli accenti che permettono di capire le reali intenzioni di chi parla con noi...

Detto questo spiego il mio punto di vista. La ghiandaia marina è, nel panorama dei nidificanti italiani, una delle specie più sensibili durante il periodo di nidificazione. Basta veramente il minimo stress a farle abbandonare il sito di nidificazione. Tra l'altro la sua popolazione ha un trend che precipita verso il basso da anni. Ultima cosa, la presenza umana vicino ad un nido offre delle vere e proprie occasioni a tutte quelle specie saccheggiatrici, in primis la Gazza che avendo poco timore verso gli uomini, approfitta della fuga dei genitori per intrufolarsi nel nido e sbafarsi le uova o uccidere i piccoli (visto personalmente).

Sono sicuro (dopo le dovute spiegazioni) che tu hai scattato questa foto con tutte le migliori intenzioni. Però è una cosa che non condivido e non riesco a capacitarmene. L'impegno grande per una (bellissima) foto e il rischio che si corre per quella che rimane appunto una foto, postata su un forum per far godere gli occhi di tutti, ricevere qualche complimento...e poi?
Per me non ne vale la pena (ma io non sono un fotografo...)


Spero di non essere letto con tono polemico od altro, la mia è soltanto una discussione pacifica

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 14:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatto fantastico, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riassumerei la posizione di Salvo in un "il gioco non vale la candela!"

un punto di vista molto ecologico

ciao

marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net