|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:02:34
|
Sono d'accordo. La foto ha una profondità di campo un po' limitata, ma mi piace lo stesso. Poca luce? Mi chiedo se l'Anax imperator è davvero così comune. Quest'anno non ne ho ancora viste.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 21:44:49
|
Ciao!
Forse non sarà comunissima come la Ischnura o la Platycnemis ma è comunque abbastanza comune. Ieri per esempio ai laghi non ne volavano ... erano tutte in cima alla collina in caccia. Dal mio laghetto quest'anno (come anche negli anni scorsi) sono sfarfallati più di venti esemplari che ovviamente dopo (viste le dimensioni del laghetto) non vedo più per sempre. Torna solo qualche femmina a rideporre per l'anno successivo..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 11:09:29
|
Bella storia il tuo laghetto!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:10:46
|
Da noi in Piemonte è uno degli Anisotteri più diffusi, frequenta anche i laghetti per la pesca sportiva e ogni tipologia di pozza. Ovviamente essendo una specie di grandi dimensioni e notevolmente territoriale non raggiunge mai le densità di alcuni Zigotteri, nè si trova in gruppi come i Sympetrum... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:51:51
|
| Messaggio originario di Juventino:
Bella storia il tuo laghetto!!
Link L’école buissonnière
|
Si... è un ecosistema in miniatura.. ed è da li che ho cominciato ad imparare sulla vita delle libellule, degli anfibi delle piante acquatiche etc..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 19:52:39
|
| Messaggio originario di Lanius:
Da noi in Piemonte è uno degli Anisotteri più diffusi, frequenta anche i laghetti per la pesca sportiva e ogni tipologia di pozza. Ovviamente essendo una specie di grandi dimensioni e notevolmente territoriale non raggiunge mai le densità di alcuni Zigotteri, nè si trova in gruppi come i Sympetrum...
|
Hai perfettamente ragione. Sono io che ho l'imperessione di vederla non troppo spesso.
L'Anax imperator è una volatrice instancabile e si posa raramente. Più facile vedere e fotografare la femmina quando depone le uova. In volo non è così facile distinguerla da altre specie simili. E poi, come dici, essendo di grandi dimensioni ne vedi una o poco più alla volta.
Sono andato a controllare il libro di Elisa Riservato l"Atlante delle libellule della provincia di Novara" di facile consultazione e che si rivela sempre più prezioso e ho visto che in effetti l'Anax Imperator ed è stata rilevata in 39 su 79 quadrati di campionamento, e per questo si pone al 5° posto. Inoltre è classificata comune e non a rischio.
Ho anche dei dati sulla Lombardia. Ma non sono così immediati da consultare. Se coincidono ve li si risparmio...
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:09:55
|
| Messaggio originario di saltimpalo: Forse non sarà comunissima come la Ischnura o la Platycnemis ma è comunque abbastanza comune. Ieri per esempio ai laghi non ne volavano ... erano tutte in cima alla collina in caccia. Dal mio laghetto quest'anno (come anche negli anni scorsi) sono sfarfallati più di venti esemplari che ovviamente dopo (viste le dimensioni del laghetto) non vedo più per sempre. Torna solo qualche femmina a rideporre per l'anno successivo..
Ciao Francesco
|
Ho setacciato il Forum alla ricerca di altre notizie del "tuo laghetto". Non ho trovato nulla. Le osservazioni, a cui fai cenno, dimostrano quanto sia interessante l'osservazione metodica di un laghetto.
Perchè non ci parli del tuo laghetto, sempre se non lo hai già fatto?
Noto che di laghetti, stagni pubblici, privati, naturali o artificiali, più o meno didattici, si parla spesso nel forum dedicato agli anfibi, occasionalmente in quello dedicato ai rettili, a volte altrove, come ad esempio qui. Alcune discussioni sono appassionate e interessanti, altre sono decisamente roventi. La questione degli stagni, specie se in area urbanizzata, fa discutere molto. Io stesso sono coinvolto in una questione del genere che dura da anni e sembra volgere a lieto fine. Secondo me manca in FNM uno spazio specifico che le raccolga. Credo che riprenderò la questione.
Saluti Alberto
Modificato da - Albisn in data 11 giugno 2011 20:15:39 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 09:42:02
|
Non l'abbiamo potuto scattare finnora.;
Link L’école buissonnière |