Autore |
Discussione |
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 18:59:08
|
Non vorrei dire una cavolata ma a me sembra un Pigliamosche (Muscicapa striata)...aspetto altri pareri
ciao Michele Viganò |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2006 : 17:16:17
|
Cosa faceva (se sei riuscito a osservarlo un pò nel suo atteggiamento naturale) ? |
Modificato da - Fabribor in data 30 luglio 2006 17:16:55 |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2006 : 19:46:45
|
Era un po' nascosto dalle fronde della ginestra, però credo stesse spiluccando i semi nei baccelli anche se il becco è da insettivoro. Può darsi anche che cercasse insetti in mezzo alla ginestra. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2006 : 19:56:14
|
ciao pepp :)
non è che col fotoritocco hai scurito la testa un pokino?
grazie.. si lavora per te eh
:)
okkione |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2006 : 20:01:40
|
Ciao Bigeye... La foto è solo stata tagliata e ridimensionata. Grazie mille. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2006 : 20:15:28
|
allora.. la foto è pocco leggibile, ma provo a ragionarci. la prima impressione è stata quella di michele (heuglini): pigliamosche. peò guardando bene, ad esempio la coda appare troppo lunga per Muscicapa striata. se poi la tua osservazione etologica (si stava probabilmente alimentando) fosse corretta, il pigliamosche non cerca attivamente insetti tra la vegeteazione. cosa che invece fanno i Silvidi. purtroppo il becco è semicoperto e non risco a vedere se è tipicamente da Sylvia o meno la colorazione generale e la coda lunga mi fanno ipotizzare che la tua determinazione (Sterpazzola) possa essere plausibilissima. trovo un po' strano che, pur considerando la posizione laterale dell'inquadratura, non si vedano le parti golari chiare. ma può essere una prospettiva ingannevole.
ecco i miei ragionamenti su questa immagine... spero ti siano in qualche modo utili.
:)
okkione
|
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2006 : 20:21:47
|
Un'informazione che ti potrebbe servire e che, probabilmente, restringe ai Silvidi la ricerca, è che questo uccellino è molto abile nel muoversi anche tra i rami più intricati e raramente, o quasi mai, si vede su un posatoio completamente scoperto. Comunque è un piacere potermi confrontare con gli espertissimi utenti di questo forum. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2006 : 10:21:44
|
si pepp :) queste informazioni "accessorie" sono straordinariamente utili per il riconoscimento. soprattutto in periodo riproduttivo habitat e nicchia ecologica specifici informano assai di più di un colore grigetto oppure bianchiccio di una timoniera... o almeno restringono massicciamente il campo..
;)
okkione |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 11:10:56
|
Intanto benvenuto Pepp..., poi anch'io devo dire che, di primo acchito, ho pensato al pigliamosche, poi come giustamente diceva Bigeye, le altre info che hai dato sul comportamento, lasciano invece pensare ad una Sterpazzola (magari un juv., se era confidente) o ad un Silvide di quel gruppo. Ciao, ciao Osprey56 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 15:21:15
|
Ho chiesto subito del comportamento proprio per escludere il Pigliamosche, che infatti non mi sembrava, a parte il colore, azzeccarci granché. E' di certo una sylvia, e probabilmente un piumaggio da giovane involato da poco, ma non sono in grado di discernere fra Sterpazzola e Sterpazzolina e un'altra mezza dozzina di sylvie a quello stadio di età... |
|
|
|
Discussione |
|