Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 01:56:19
|
e questo con le antenne “uncinate” un Ochlodes sylvanus (sempre col beneficio del dubbio)
Immagine: 110,38 KB
...sicuramente è un maschio! |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 01:56:54
|
bellissime davvero..dovrei passare dalle tue parti visto che il 90% di queste specie non l'ho mai fotografato..avrei anche chi mi ospita, chissà!
bravo ancora
marco |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2011 : 02:00:06
|
un Amata phegea formato “maxi” era così comune, quasi” infestante” 2-3 anni fa,ora se ne vedono sempre meno
Immagine: 79,73 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2011 : 02:07:02
|
e infine un Macaone che come tutti gli anni compie il rito di deporre sul quel campo
Immagine: 216,02 KB
non sa che fra un mese passerà il trattore e distruggerà ogni cosa . penso che fra un paio di settimane pianterò un po’ di ombrellifere in giardino per accogliere un po’ di bruchi!
Immagine: 104,67 KB
Ciao Stefano
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 07:54:37
|
Che voglia di sole! Qui piove da due settimane...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 08:04:44
|
Grazie per questo contributo - si vede che si puo tenere una zona anche naturale.
Forse trovi tempo di fare una escursione notturne per Limax - della Umbria siamo quasi senza dati....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:26:45
|
Abiti in un luogo molto ricco! Mi raccomando VOGLIO le foto delle Pandore quando arrivano
Stefano Meraglia |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:55:04
|
Hai ragione Stefano, anche a ridosso delle città, basta che ci sia un po' di area verde e qualche incolto, si possono fare delle osservazioni interessanti. In fondo la natura si riprende sempre i suoi spazi. E questo è anche confortante.
Un saluto e buone scoperte! |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 10:15:43
|
Bel reportage , un pò di sana invidia c'è tutta
Ciao
Alberto |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 10:44:09
|
Sono d'accordo per la determinazione del Thymelicus sylvestris (Poda, 1761) e del Ochlodes sylvanus (Esper, 1777).
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
babunco
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:43:40
|
...bellissima passeggiata...
|
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 13:51:39
|
Quante specie che non ho mai visto .
Dalle mie parti, piove continuamente, un'uscita in quindici giorni ed ho preso anche l'acqua.
Ciao Gianni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 15:27:40
|
Mi è piaciuta questa passeggiata! Bellissime zone, le tue. Ciao!
Tiziana |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 18:20:31
|
Bellissimo posto! Prima o poi ti vengo a trovare! Magari porto anche il generatore, non ti piacerebbe aggiungere alla checklist un po' di farfalle notturne?
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2011 : 23:22:45
|
Immagine: 142,48 KB
Grazie a tutti per gli apprezzamenti in fondo è anche grazie a questo forum, e al continuo scambio di informazioni, che mi sono appassionato all'argomento, e questa è la "mia personale" ceck list della zona (spero si legga...). mancano gli esperidi, che prima o poi dovrò catalogare, ma dovrebbero essere una decina. la maggior parte ( tranne quelli con specificato M.te Tezio, che vivono sopra i 500 mt,) sono stati trovati in poco più di un ettaro: non sarà una quantità impressionante di specie, ma non dovrebbero nemmeno essere poche. la tipicità della zona ( e questa è la sua particolarità) è il mescolarsi di specie con esigenze ambientali diverse . Qui ambiente umido e xerico, macchia mediterranea e cerreta si mescolano, per cui a giugno sullo stesso prato si possono incrociare contemporaneamente l'arge l'ilia la jasio la pandora e la circe ( si potrebbe, tutte insieme non mi è mai capitatato, ma a giorni alterni si) ciao Stefano |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 00:14:01
|
Complimenti! Dalla checklist si evince come la zona costituisca un biotopo ben conservato per non dire intatto. La presenza di specie termofile (Argynnis pandora, Charaxes jasius e altre) indica la prevalenza di caratteri mediterranei o sopra-mediterranei per quanto riguarda la vegetazione, associati a micro-habitat (presumibilmente lungo i corsi d'acqua) ove trovano spazio elementi mesofili. Il substrato calcareo consente lo sviluppo dei licenidi tipici di questi luoghi come ad esempio Polyommatus coridon e P. bellargus.
Una cosa che mi ha stupito è la rarità di alcune specie, penso soprattutto a Libythea celtis che invece dovrebbe trovarsi comunemente in questi habitat. Penso anche a Euchloe ausonia ma purtroppo questa è una farfalla che ha subito negli ultimi 20 anni una rarefazione preoccupante anche in località (penso alle campagne delle mie zone) dove era, se non comunissima, almeno frequente.
Stefano Meraglia |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 08:21:57
|
Che meraviglia vedere "à portée de main" tante meraviglie per farci un po dimenticare le faticche della vita cotidiana!! Puoi essere sicuro che si veniamo a Perugia, ti faremo una visita. Qui, c'è gli ambienti circa di Nizza e doppo delle foto e spiegazioni , tutti gli habitanti e le piante. E ce ne sono nuove ogni anno!! Link Ancora grazie!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Discussione |
|