Autore |
Discussione |
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:55:55
|
la mia solita digitale è fuori uso .... queste foto sono scattate con una compattina dalle limitate possibilità...
Immagine: 203,45 KB
giip Link |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:57:03
|
Immagine: 163,17 KB
giip Link |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:59:19
|
gli esemplari erano sotto un sasso calcareo...
Immagine: 269,69 KB
giip Link |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 15:00:21
|
Immagine: 265,7 KB
giip Link |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 15:01:13
|
Immagine: 170,33 KB
giip Link |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 15:02:28
|
Immagine: 202,7 KB
giip Link |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 15:37:46
|
Qui purtroppo siamo nella nebbia ed inoltre gli esemplari mi sembrano giovani, praticamente mi è impossibile tentare anche una determinazione approssimativa. Le specie riportate in Check-list compatibili con gli esemplari postati sono Monacha (Eutheba) consona (Rossmässler, 1839) e Monacha (Szentgalya) gregaria (Rossmässler, 1839) che presentano conchiglia simile ma anatomia completamente diversa, ma non mi sentirei di escludere che in Sicilia siano presenti molte più specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2011 : 18:23:18
|
Dopo un po' di ricerche sulle Monacha siciliane ho trovato molte affinità tra i tuoi esemplari e H.pirajnea Benoit, 1859. Il Benoit descrive la sua specie proprio dalle Madonie e la distingue dalle specie simili proprio per la rugosità della conchiglia,per l'ombelico non completamente chiuso dal bordo del peristoma e per le dimensioni maggiori(purtroppo non ce le hai mandate). In questa stagione le Monacha sono quasi tutte giovani,se ti capiterà di tornare in loco in settembre sarebbe interessante vederne le immagini. Nella check-list è tra le specie da rivedere, ma non si può fare in fotografia.
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 19:19:02
|
le misure non le ho prese... poco meno di un centimetro.
giip Link |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:18:58
|
Negli ultimi due anni ho dedicato una buona parte dei miei studi al genere Monacha in Sicilia. Gli esemplari fotografati rientra in Monacha consona. Il taxon disponibile per queste popolazioni, come suggerito da Subpoto è M. pirajnea, ma io non ho rilevato differenze anatomiche tra le popolazioni di Palermo e quelle delle Madonie.
Monacha (Monacha) consona e M. (Szentgalya) gregaria oltre ad avere uno schema degli organi genitali differente, si distinguono agevolmente pure per vari caratteri della conchiglia (vedi il libro sulla collezione Minà Palumbo). Anche l'ecologia è un pò diversa.
In particolare Szentgalya si distingue da Monacha per l'assenza sia delle ghiandole mucose sia dell'appendice vaginale (non per l'assenza del muscolo retrattore come erroneamente ho scritto sul libro della collezione Minà Palumbo, infatti il muscolo retrattore è assente in entrambe). Anche internamente gli organi sono diversi e pertanto ritengo che Szentgalya possa essere elevato a genere. Sto preparando una nota approfondita sull'argomento.
Sicilia: bellissima per natura
|
Modificato da - Subpoto in data 08 giugno 2011 00:27:19 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2011 : 00:32:19
|
Grazie Fabio delle precisazioni tra i rapporti tra M.pirajnea e M.consona,gli antichi studi della malacofauna siciliana si basano unicamente su studi conchigliari, una revisione sulle Monacha siciliane sarà veramente gradita.
|
|
|
Discussione |
|