|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:10:30
|
Bella foto - forse non è un lepidottero? Ho mai visto qualchecosa di simile....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:13:14
|
è molto strano.;
Link L’école buissonnière |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2011 : 15:04:55
|
Mah, a prima vista mi sembrava un omottero (pensavo che le squame fossero cerose), ma guardandolo bene direi che è un lepidottero. Soprattutto le zampe mi sembrano proprio da farfalla.
Silvia |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 15:17:41
|
E' un microlepidottero appartenente alla famiglia Ypsolophidae, già comparso sul nostro forum in questa discussione: Lepidottero "arruffato" - Ypsolophidae, mi sa che si tratta proprio della stessa specie. Io purtroppo oltre la famiglia non vado
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2011 : 16:05:14
|
E' già un ottimo risultato, grazie! Robe simili sembrano trovarsi nel genere Ochsenheimeria, che comprende un bel po' di specie. Senza pubblicazioni specifiche non c'è speranza di identificarla.
Silvia |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:00:07
|
Per il poco (pochissimo!) che si trova in giro su questo genere credo che si tratti di YPSOLOPHIDAE: Ochsenheimeriinae: Ochsenheimeria taurella.
Cito una breve descrizione fatta da Angela Corasaniti nel forum Link
<<La check-list italiana cita solo due specie: Ochsenheimeria taurella (Nord, Sud e Sicilia) e O. urella (che viene data solo per il Nord). Un carattere distintivo che viene messo in evidenza sono le numerose scaglie erette presenti sulle ali anteriori di O. taurella e decisamente più rade in O. urella. Entrambe le larve sono minatrici (scavano cioè le mine, lunghe gallerie) lungo gli steli di piante erbacee; per O. taurella sono citate alcune Poacee: Poa pratensis e Dactylis glomerata.
E' indicata su fauna europea un altra specie, O. glabratella Muller-Rutz 1914, con un areale imitato a Italia peninsulare, Francia, Svizzera e Austria ma, di questa specie ho trovato solo una citazione del primo ritrovamento di Jean Muller-Ruts (1914) "fine luglio 1908 visti due maschi a 1250 metri slm in una radura nei pressi di Vattis (Svizzera)". >>
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|