|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dragonfly84
Utente Junior
Città: selvazzano
Prov.: Padova
Regione: Veneto
57 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:15:17
|
E' una femmina adulta e, probabilmente, gravida, di Araneus angulatus o di una delle due specie molto simili, che io non so distinguere da una foto come questa. Infatti, questa specie matura tardi e depone le uova anche a fine ottobre - inizio novembre.
luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 08:50:21
|
Concordo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
dragonfly84
Utente Junior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 12:06:45
|
grazie!!!oh finalemnte posso dare un nome alle mie bestiacce. io maneggio per lavoro parecchie tarantole e nefile ed argiopi,ma di ragni domestici proprio non ne so nulla. sapreste magari indicarmi un buon sito dove poter soddisfare le mie curiosità senza romper le scatole a voi?
e questo cos'è?
Immagine: 87,76 KB
foto scattata l'8/11/2010 sempre nella mia terrazza (che è una miniera d'oro di bestiolini)
C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:09:53
|
E' una Zoropsis sp, probabilmante Z. spinimana ma non si può dire con certezza senza guardare gli organi riproduttivi.
Che invidia...sei fortunata a lavorarci! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:14:27
|
Non ti preoccupare, non ci rompi nulla, stiamo qui per piacere!!
Link L’école buissonnière |
|
|
dragonfly84
Utente Junior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:06:54
|
oddio faccio già fatica a fotografarli così, arrivare a fotografare gli organi riproduttivi mi è ben dura!
cmq..ero fortunata a lavorarci, mi lasciano a casa a fine mese dopo cinque anni. come farò senza le mie bestiole:(
cmq un mio amico mi aveva classificato questo esemplare morto come Z. spinimana Immagine: 31,59 KB
ma non mi sembrano uguali i due esemplari...
C’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. Lord Gordon Byron |
|
|
giogio80
Moderatore
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 19:38:16
|
Per identificarlo correttamente e con sicurezza si deve guardare allo stereoscopio l'epigino o fargli una buona foto macro, fino ad ora quelle idenficate da me sono state sempre Z. spinimana, le altre due specie è probabile che siano in zone limitate. Quindi la possibilità che lo sia è alta e gli esemplari possono avere una certa varietà cromatica e di grandezza. Se il tuo amico l'ha guardata come ti ho detto ok se nò è una identificazione probabile ma non sicura al 100%. Se proprio ci vuoi scrivere un nome puoi scrivere Zoropsis cf spinimana oppure un più etico Zoropsis sp.
Mi dispiace per il lavoro. |
Modificato da - giogio80 in data 07 giugno 2011 19:40:29 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:50:45
|
| Messaggio originario di dragonfly84:
grazie!!!oh finalemnte posso dare un nome alle mie bestiacce. io maneggio per lavoro parecchie tarantole e nefile ed argiopi,ma di ragni domestici proprio non ne so nulla. sapreste magari indicarmi un buon sito dove poter soddisfare le mie curiosità senza romper le scatole a voi?
|
Un buon sito è il nostro!
Se non vuoi sempre porre la domanda (a parte che a noi fa piacere), vai prima a farti un giro nella nostra galleria fotografica. E' organizzata per famiglie, ma se ci navighi un po' impari a riconoscerle.
luigi
|
|
|
dragonfly84
Utente Junior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 21:13:11
|
grazie mille, dato che tra poco sarò senza lavor impiegherò il tempo libero a studiarmi i miei ragnetti:)
|
|
Pepsis
Moderatore
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 22:16:05
|
Benvenuta! Un primo consiglio che ti darei è di fare un topic per ogni ragno diverso, in modo da facilitare la rinomina degli stessi. Detto questo, attendiamo le foto! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net