Autore |
Discussione |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:49:28
|
Il solo esemplare che ho allevato si è impupato su uno stelo della pianta nutrice posta nella gabbietta. Ma non sò se questa è la regola.
Ciao Alessandro |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 20:38:09
|
Ciao, per esperienza ti dico che fa più o meno come tutti gli altri bruchi. Gironzola un pò e poi appena trova un punto che gli si aggrada si ferma x impuparsi. Varia da esemplare ad esemplare xò cmq non si sposta che per più di un paio di metri massimo Manuel
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 01:46:59
|
Ha fatto proprio come dici tu Manuel è sceso dal finocchio comune in preda ad una forte smania ha girato girato per poi tornarci sopra,speriamo che stanotte si tramuti in una bella crisalide.Un grazie sia a Manuel che ad Alessandro,ciao.
ignaz |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 19:41:34
|
Finalmente questa notte ha trovato il posto di suo gradimento e ha dato inizio alla trasformazione. (primo giorno). Immagine: 207,49 KB
ignaz |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 09:30:29
|
Complimenti!!
Link L’école buissonnière |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 10:46:36
|
| Messaggio originario di kukis:
Ciao, per esperienza ti dico che fa più o meno come tutti gli altri bruchi. Gironzola un pò e poi appena trova un punto che gli si aggrada si ferma x impuparsi. Varia da esemplare ad esemplare xò cmq non si sposta che per più di un paio di metri massimo Manuel
|
Confermo anch'io, anche perchè il bruco di P.macaon è quello che ho potuto osservare meglio per alcuni anni nel mio orto. Può impuparsi sul finocchio selvatico, sullo stelo di un'altra pianta, su un muretto, su foglie o altro. Io però in natura non sono mai riuscita a ritrovare la pupa di un bruco che tenevo d'occhio (a meno che non siano stati mangiati da uccelli o forse sono riusciti a trarmi in inganno, come tanti loro colleghi). Il tuo comunque lo hai ritrovato, sarà sempre bello assistere allo sfarfallamento. Ciao |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 21:31:48
|
Secondo giorno,incredibile che trasformazione con abili movimenti da contorsionista si è tolto l'abito da bruco.. ..ora è proprio una crisalide. Immagine: 134,33 KB
ignaz |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:27:22
|
Ieri la regina è volata via. Immagine: 112,19 KB
ignaz |
|