Autore |
Discussione |
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 21:58:47
|
| Messaggio originario di Alessandro:
se volevi Ti portavo io ... ne ho anche assaggiato il morso!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Bellissima foto ( anchio ho avuto l'impressione di una Gabonica), anche se lo sguardo severo incute soggezione e rispetto anche nella nostra vipera del corno. Ma tu sei stato morsicato ? |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 04 giugno 2011 : 22:54:39
|
si in val Canzoi (BL) vicino a Feltre. Era sotto l'auto, io stavo cambiando le scarpe ed i calzini e mi ha morso (ho messo il piede troppo vicino). Ho visto perfettamente il cornetto e la livrea (non era un aspis che ha il muso un po' rialzato)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 01:00:40
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Ma ovvio che le riconosco!!!! Idem la hughyi certo ciò che è differenziato si riconosce...
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Interessante convinzione Flavio chissà quante Vipera aspis atra, V.a. aspis, hugyi e francisciredi hai mai visto dal vivo??! Devi essere una persona con grande esperienza!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 07:51:41
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ma ovvio che le riconosco!!!! Idem la hughyi certo ciò che è differenziato si riconosce...
|
Interessante convinzione Flavio chissà quante Vipera aspis atra, V.a. aspis, hugyi e francisciredi hai mai visto dal vivo??! Devi essere una persona con grande esperienza!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra
|
Patrick, oltre all'esperienza diretta, esiste anche la conoscenza, la cultura, lo studio, la "mente", ecc. Pensa a Emilio Salgari, che, pur non essendo mai stato in Malesia, ha scritto quello ha scritto, facendo divertire ed appassionare più di una generazione...
|
Modificato da - aspis in data 05 giugno 2011 08:26:39 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 09:19:33
|
Per lo meno Salgari ha fatto e fa tutt'ora divertire con dei romanzi e non su dei forum che vorrebbero tenere una linea abbastanza seria e concreta.
Greg Meier
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:08:59
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Per lo meno Salgari ha fatto e fa tutt'ora divertire con dei romanzi e non su dei forum che vorrebbero tenere una linea abbastanza seria e concreta.
Greg Meier
Link
|
Be' Greg... il finale del mio post è stato "bonificato" dall'amico Francesco... Esprimevo però la tua stessa riflessione... |
Modificato da - Fortunato in data 05 giugno 2011 11:09:52 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:42:45
|
...ma... le ammodytes "svizzere" sopravvivono ancora?
ciao gianluigi |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2011 : 12:54:55
|
| Messaggio originario di gisus:
...ma... le ammodytes "svizzere" sopravvivono ancora?
ciao gianluigi
|
Probabilmente sì. Un paio di anni fa trovai un individuo ibrido: Link
Il che vuol dire che qualche individuo é ancora probabilmente presente.
Greg Meier
Link |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 15:42:13
|
| Messaggio originario di RockHoward:
bellissima!!!
Spero di incontrarla un giorno girovagando per le montagne della mia bellissima Carnia.
Bella la foto ma più vicino non potevi andare?
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Infatti da noi c'è solo nelle nostre zone o limitrofe si trova in italia:) io l'ho vista solo in un rettilario a forgaria.. |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:18:43
|
Beh... io passo pomeriggi interi a guardare foto di serpenti autoctoni e leggere cose su di loro... e ho veduto tre vipere...una in Natura e due in un rettilario. Non sono una pivella sui serpenti autoctoni!
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:52:18
|
Beh... io passo pomeriggi interi a guardare foto di serpenti autoctoni e leggere cose su di loro... e ho veduto tre vipere...una in Natura e due in un rettilario. Non sono una pivella sui serpenti autoctoni!
|
Va bene come vuoi! Io invece mi ritengo un pivello, fin'ora nella mia vita ne ho visto solo una 50-60 di esemplari in natura.... c`è sempre molto da capire e scoprire in questi animali... per ora mi attengo agli insegnamenti e osservazioni di chi ha molta più esperienza di me: come il maestro viperaio Greg!
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:14:01
|
|
Mia suocera raccontava di un tipo che diceva: "Sono buone le banane! Mio fratello ha visto uno che le mangiava!" Mi associo a quanto dice Patrick e tengo ben presente l'adagio di Socrate sul sapere...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:20:10
|
Malgrado la mia esperienza con le vipere ammetto di avere ancora parecchi interrogativi aperti. La classificazione delle specie e sottospecie é comunque una scienza degli uomini, chi la applica in un modo e chi nell'altra, oggi vi si applica la genetica e molti credono sia la via giusta e la scienza che darà le risposte assolute. Ne riparliamo tra 20 o 30 anni?
Un caro amico dice sempre che:- tutti noi capiremo solo un secondo prima di tirare le cuoia che fondamentalmente non abbiamo capito niente...
Greg Meier
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:48:50
|
|
Va bene come vuoi! Io invece mi ritengo un pivello, fin'ora nella mia vita ne ho visto solo una 50-60 di esemplari in natura.... c`è sempre molto da capire e scoprire in questi animali... per ora mi attengo agli insegnamenti e osservazioni di chi ha molta più esperienza di me: come il maestro viperaio Greg!
|
50 vipere in natura mi sembra un numero più che sufficiente per non ritenersi "pivelli"! 1 vipera in natura è un inizio... l'importante è non rischiare mai con animali velenosi e potenzialmente pericolosi! |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:23:17
|
Oh credimi con la Vipera ho avuto modo di comprendere che non va assolutamente mai nè disturbata nè toccata E' un animale fantastico, ma purtroppo non capisce la differenza tra un approccio innocuo ed uno nocivo... Pericò non è animale con cui scherzare o da coccole... quantunque sia bellissima... Greg conosce bene le distanze di sicurezza la vipera non va temuta, ma va inensamente rispettata...
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:42:25
|
| Messaggio originario di Fortunato:
|
|
50 vipere in natura mi sembra un numero più che sufficiente per non ritenersi "pivelli"! 1 vipera in natura è un inizio... l'importante è non rischiare mai con animali velenosi e potenzialmente pericolosi!
|
No no Fortunato io sono un pivello visto che la maggioranze delle vipere che ho incontrato in natura risale ai tempi della mia infanzia e adolescenza: quando passavo le vacanze nel canton Grigioni dai nonni. La infatti sono presenti la Vipera aspis e la Vipera berus con buone popolazioni di entrambe le specie ma solo le ultime viste di recente con Greg (forse una ventina?) che ho avuto modo di conoscerle molto molto meglio. Quindi chiamatemi pure pivello!
Certo, mai sottovalutare potenziali rischi, soprattutto quando ci si prende una certa (rischiosa)confidenza!
Modificato da - Patrick_S in data 05 giugno 2011 21:44:35 |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 05:47:41
|
Intanto rinnovo,come spesso faccio,i complimenti a Greg per i suoi incontri e le sue foto che,con le Vs. osservazioni,costituiscono l'"anima" di questo bel forum nonchè fonte di nutrimento per questo mio povero cervello. Una cosa volevo chiedere al nostro Mastro Viperaio :se non sbaglio,dovresti essere finito in una zona di convivenza non solo tra aspis e ammodytes ma anche con berus (stiamo parlando della zona Cadore/Carnia,giusto?). Hai potuto constatare la cosa o il caldo ha tenuto le viperotte al fresco? |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:18:21
|
Ti ringrazio Massimo.
Hai ragione, le diverse zone dove sono stato ospitano le tre specie di vipere. Il nostro intento era principalmente quello di osservare ammodytes e aspis, e avremmo dovuto spingerci un po' più in altitudine per trovare la berus, o andare in altri habitat per osservarne un'eventuale convivenza. Sarà per una prossima volta!
Greg Meier
Link |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:35:24
|
| Messaggio originario di Alessandro:
si in val Canzoi (BL) vicino a Feltre. Era sotto l'auto, io stavo cambiando le scarpe ed i calzini e mi ha morso (ho messo il piede troppo vicino). Ho visto perfettamente il cornetto e la livrea (non era un aspis che ha il muso un po' rialzato)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Caspita che sfortuna !!! Ma che sintomi hai avuto esattamente? E poi sei " corso" in ospedale e ti hanno fatto il siero ? Adesso tu avevi la macchina e magari non eri solo, ma mi sono sempre domandato se uno venisse morsicato in un'escursione a 2500m, a 3-4 ore dal paese piu' vicino ( ed e' una situazione frequentissima), cosa fa'. Si lega il laccio e poi ridiscende lentamente a valle, o chiama via telefono ( ammesso che ci sia campo) il 118 ? |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 22:31:45
|
Bellissima,
complimenti! |
|
|