|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ornitologo80
Utente Senior
Città: Toro
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
518 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 06:28:38
|
Direi f. di Gomphus vulgatissimimus. |
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 14:37:41
|
Bellissima, complimenti per la foto.. Le specie che hanno questi due colori "associati" sono le mie preferite, purtroppo non le ho mai incontrate. Ma è possibile incontrarla dalle mie parti? (Umbria, zona collinare sul Trasimeno)
Lorenzo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 17:17:41
|
bellissima
è proprio una femmina di Gomphus vulgatissimus, e direi che ha attaccata all'addome la massa di uova pronta per essere deposta
lorenzo, della famiglia Gomphidae (immagino sia quel che intendi con "le specie che hanno questi due colori associati") dalle tue parti dovrebbero essere presenti almeno Gomphus vulgatissimus e Onychogomphus forcipatus unguiculatus; entrambi potrebbero essere al limite presenti nel trasimeno, ma in genere preferiscono acque correnti, il vulgatissimus in genere corsi d'acqua di una certa dimensione anche a corso lento, ad es. in zona potrebbe trovarsi lungo il tevere, l'unguiculatus per lo più in ruscelli e piccoli torrenti, dove ama posarsi sui sassi del greto
auguri
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
scarlo
Utente V.I.P.
Città: Magione
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
130 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 20:29:48
|
| Messaggio originario di gomphus:
bellissima
è proprio una femmina di Gomphus vulgatissimus, e direi che ha attaccata all'addome la massa di uova pronta per essere deposta
lorenzo, della famiglia Gomphidae (immagino sia quel che intendi con "le specie che hanno questi due colori associati") dalle tue parti dovrebbero essere presenti almeno Gomphus vulgatissimus e Onychogomphus forcipatus unguiculatus; entrambi potrebbero essere al limite presenti nel trasimeno, ma in genere preferiscono acque correnti, il vulgatissimus in genere corsi d'acqua di una certa dimensione anche a corso lento, ad es. in zona potrebbe trovarsi lungo il tevere, l'unguiculatus per lo più in ruscelli e piccoli torrenti, dove ama posarsi sui sassi del greto
auguri
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Proprio così, mi riferivo a queste specie....Sarà dura trovarle, ma proverò ugualmente. Quest'anno mi sembra che ci sia un pò di ritardo sugli avvistamenti, almeno in riferiemnto alle specie che vedevo qui intorno e che ho segnalato in altri post. Grazie Maurizio
Lorenzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|