|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 21:13:56
|
Sarà questione di intuito, sarà questione di fortuna. sarà bravura ma ci stai ragelando oltre a delle foto stupende anche foto originali. Per quanto riguarda LA TUA MORALE...CONCORDO IN PIENO.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 22:42:36
|
Carina! Ma la Stella è minuscola, appena nata! A Cirella ne è zeppo, ma i grandi dove saranno mai?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2006 : 11:29:36
|
Quando mi sono accorto che c'erano le lecce ho provato a fotografarle sempre da riva, ma non è stato facile...quest'altra foto immortala forse la stessa leccia ,in più si vede un'occhiata in primo piano. Le leccie non erano grandi, ma neanche tanto piccole se si considera che stavano praticamente a riva dove in tanti fanno il bagno(la spiaggia dei conigli è affollatissima ). Gli esemplari adulti si allontanano verso acque più profonde , in genere si incontrano su cappelli di secche intorno ai 5 mt o davanti le pareti che vanno giù profonde. Caro Mario , mi fa piacere che anche tu la pensi come me sui parchi marini. Sono ormai gli unici posti dove puoi vedere pesce come forse 100 anni fa...altrove c'è il deserto dei tartari.
Immagine: 96,75 KB |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 27 luglio 2006 : 12:06:38
|
Che meraviglia!!!!!!!Beato te che hai potuto vederle.
Mario
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 15:31:46
|
A proposito di pesci anche a riva solo nelle zone protette, voglio smentirvi e penso ne siate felici. Vado quasi ogni giorno a mare su un arenile a circa 6km ad ovest della mia città e quest'anno oltre alle solite stupende lecce stella (ahime sempre piccole come ha detto anche Fabiolino) ci sono pure delle spigole macchiate (molto piccole a dire il vero), dei cefali di almeno mezzo chilo e infine, la vera sorpresa, dei pesci molto grandi (a occhio e croce 35 cm!) che non sono ancora riuscito a identificare, il tutto dove l'acqua è alta un metro .
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 27 luglio 2006 : 17:08:29
|
Ottima notizia Regalego evidentemente i danni provocati all'ambiente dal polo petrolifero di Gela non sono poi così irreversibili.
Mario
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2006 : 17:35:33
|
Buona notizia davvero Regaleco, immagino però che non sia una spiaggia molto frequentata da barche. In genere si ricomincia a vedere qualche pesce solo a fine settembre-ottobre ,almeno nei posti molto frequentati in estate che conosco. Lo noto anche a Terracina quando faccio snorkelling a pesca di cannolicchi,adesso non c'è niente! idem alle Pontine(tranne Ventotene che ha il parco), dove la scorsa domenica allo scoglio della Botte(grosso scoglio isolato ,a 6 miglia dall'isola più vicina) l'unica cosa vivente era la lurida e una moltitudine di castagnole moltiplicatesi a meraviglia per la mancanza di predatori...eppure anni fa c'era di tutto lì , persino gli squali. Notevole invece la moltitudine di pesci alla spiaggia dei conigli o a cala Siddoti ad Ustica (quì davvero impressionante), entrambe zone di riserva integrale, dove non ci si può avvicinare neanche a remi ma è consentito il solo snorkellig dalla spiaggia.
ciao Squalo |
|
|
Federico
Utente V.I.P.
Città: Catania
122 Messaggi
|
Inserito il - 28 luglio 2006 : 10:16:23
|
All'isola dei conigli trovare esemplari di leccia stella e' cosa molto comune. Ho addirittura avuto l'impressione che vengano a cercare i bagnanti, forse perche' alcuni si portano pezzi di pane da dar loro in pasto. Ecco la mia foto scattata proprio li':
Confermo pure l'enorme numero di pesci che si puo' trovare nel bellissimo e limpidissimo mare di Ustica, a cala Sidoti ma anche all'acquario. Quando son entrato in acqua a cala Sidoti non avevo piu' voglia di uscire, davvero tantissimi pesci, soprattutto occhiate, salpe, cernie, donzella etc etc. I donzella si facevano addirittura quasi toccare e ne ho trovato persino uno "vanitoso", me lo son trovato davanti l'obiettivo in una moltitudine di scatti (intendo a 2cm dalle lenti... ;) ). Chiaramente non mi vedeva come una minaccia, anzi, si avvicinava sempre incuriosito. Ciao,
Federico |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:43:31
|
| Messaggio originario di Federico:
All'isola dei conigli trovare esemplari di leccia stella e' cosa molto comune. Ho addirittura avuto l'impressione che vengano a cercare i bagnanti, forse perche' alcuni si portano pezzi di pane da dar loro in pasto. Ecco la mia foto scattata proprio li':
Confermo pure l'enorme numero di pesci che si puo' trovare nel bellissimo e limpidissimo mare di Ustica, a cala Sidoti ma anche all'acquario. Quando son entrato in acqua a cala Sidoti non avevo piu' voglia di uscire, davvero tantissimi pesci, soprattutto occhiate, salpe, cernie, donzella etc etc. I donzella si facevano addirittura quasi toccare e ne ho trovato persino uno "vanitoso", me lo son trovato davanti l'obiettivo in una moltitudine di scatti (intendo a 2cm dalle lenti... ;) ). Chiaramente non mi vedeva come una minaccia, anzi, si avvicinava sempre incuriosito. Ciao,
Federico
|
Si è proprio così, perchè i bagnanti coi piedi sollevano la sabbia e loro evidentemente trovano qualcosa da mangiare, un pò come i passeri che seguaono l'aratro per mangiare i vermi o i semi sotterrati che vengono fuori
|
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2006 : 13:42:49
|
Già, ma provate a sollevare sabbia con i piedi ad Ostia e vedete quante Lecce arriveranno...neanche in foto! Il fatto è che solamente dove ci sono aree protette( o poco frequentate ) si vede qualche pesce , ormai è così. |
|
|
marina
Utente Senior
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2021 : 11:09:13
|
Immagine: 43,86 KB
Buongiorno! Ogni tanto riciccio Questa volta per chiedere conferma se questi pesciotti fotografati a riva dalla superficie sono effettivamente lecce. Veloci, mi hanno puntato una frazione di secondo e via. Luogo adatto per banchettare, pieno di pesciolini incuranti dei bagnanti.
Cava Grado, Ischia, fine giugno, metà giornata
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
marina
Utente Senior
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2021 : 22:50:49
|
Grazie mille! E mi sa che non è la prima volta che non li riconosco. Mannaggia. |
|
|
marturanum
Utente Junior
Città: tarquinia
Prov.: Viterbo
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 luglio 2021 : 11:56:48
|
sicuramente l'effetto area protetta è essenziale per vedere molti pesci e anche grossi, ma a volte capitano cose inaspettate anche altrove. Ad esempio, sabato scorso, alle 10 della mattina, in zona frequentata da bagnanti, in meno di due metri d'acqua, mi è passato vicinissimo un dentice Dentex dentex che ho stimato intorno al kg di peso, forse di più. Mai successo prima con individui grandi, Bellissimo!!! |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Discussione |