|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:19:40
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Antennaria Specie:Antennaria dioica
|
Buongiorno! Durante una escursione nei dintorni del rifugio Carrara (Alpi Apuane, MS), tra le numerose fioriture incontrate, nei prati di Campocecina, 1350 m. slm circa, ho incontrato questa, che non sono riuscito ad identificare - come altre peraltro - con gli strumenti del dilettante in mio possesso. Ho scattato solo due foto, neanche perfette, dalle quali propongo, nel messaggio seguente, due ingrandimentidi fiori e foglie, contando sulle capacità degli esperti, che ringrazio anticipatamente. giorgino
Immagine: 199,78 KB
Immagine: 167,92 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2019 15:49:24
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:21:30
|
Immagine: 153,7 KB
Immagine: 134,58 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:15:24
|
Ciao, è Antennaria dioica, Asteraceae: Sempiterni di montagna. Non l'ho mai vista e si che da quelle parti ci bazzico spessissimo quando l'hai fotografata?
|
Modificato da - Centaurea in data 01 giugno 2011 15:20:34 |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 21:53:55
|
Fotografata domenica scorsa, 29 maggio, fuori sentiero nel declivio erboso esposto sud tra il circuito del monte Ballerino ed il sentiero 173, appunto sul lato ovest di Campocecina. E' una specie interessante, tra le molte, anche endemiche, che arricchiscono la zona? Garzie e salutissimi: giorgino
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 22:07:46
|
| Messaggio originario di giorgino:
Fotografata domenica scorsa, 29 maggio, fuori sentiero nel declivio erboso esposto sud tra il circuito del monte Ballerino ed il sentiero 173, appunto sul lato ovest di Campocecina. E' una specie interessante, tra le molte, anche endemiche, che arricchiscono la zona? Garzie e salutissimi: giorgino
|
Quindi ai prati di Campocecina...per me è sicuramente interessante perchè non l'ho mai vista, pare che sia comune sull'arco alpino, ma diventa più rara sull'Appennino sett. e centr. ed è assente al sud e nelle isole. Certamente la zona è ricca di specie endemiche, soprattutto sul Borla e zona Sagro
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|