Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:46:21
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Lopinga Specie:Lopinga achine
|
Sabato 28 e domenica 29 maggio siamo stati, con la mia compagna Ghila, nella Forêt de Jussy (Le Bois de l'Etang), a 15 km dal centro di Ginevra: due giornate quasi estive, un po' di vento e tanto sole, e parecchie farfalle. In questo primo post parliamo della specie più rara, minacciata e protetta che frequenta quel bosco, la Lopinga achine (Scopoli, 1763) (Nymphalidae: Satyrinae). La Baccante (Bacchante, come la chiamano i francofoni...) è legata ai boschi termofili di bassa altitudine (fino a circa 1100 m), con umidità relativa elevata, e frequenta una stretta fascia erbacea situata sotto i primi alberi del margine boschivo: le uova non sopravvivono se deposte in praterie aperte e soleggiate.
La specie è inclusa in Appendice II (specie strettamente protetta) della Convenzione di Berna e nell’Allegato IV (specie di interesse comunitario che richiede protezione rigorosa) della Direttiva Habitat.
Nelle prime ore della giornata è più facile fotografarla, quando si alza la temperatura diventa sempre meno confidente, ed è molto sensibile ai lampi del pre-flash delle reflex digitali: il pre-flash le spaventa e lo scatto vero e proprio le riprende spesso già in volo... Tutte le foto sono mie e di Ghila Zoutter.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 11:08:17
|
Meravigliosa!! Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2011 : 11:52:51
|
Ultima foto:
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 12:39:06
|
Complimenti Sempre foto strepitose ciao Maurizio
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:50:54
|
Bellissima, soprattutto per quella banda bianca così larga. Quest'anno non l'ho ancora vista, ma spero di poterla ancora incontrare.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:04:10
|
un bel farfallone...ed una delle farfalle sparite dalla mia zona;
| ed è molto sensibile ai lampi del pre-flash delle reflex digitali |
..oggi ho sperimentato che con T.betulae non va affatto meglio
ciao gianluigi |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:10:55
|
Davvero meravigliosa e foto bellissime
Holly |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:55:10
|
se non fosse per il disegno alare mi verrebbe da pensare che sia un licenidino,.. sarà perchè sembra veramente piccolina? foto favolose, immagino quanta felicità nel vederla e poterla fotografare tanti complimenti roby
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:03:07
|
è più grande di un licenidino, diciamo delle dimensioni del maschio della Maniola jurtina o di una Pieris rapae. E sì, mi ha fatto decisamente piacere vederla, è la prima volta...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2011 : 09:01:19
|
Un pdf e una pagina web con informazioni sulla biologia e la conservazione di questa specie, entrambi svizzeri:
Link Link
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2018 : 09:10:09
|
Molto bella ed interessante. E mai vista. Qui più vicino dovrebbe essere in qualche diramazione di Valdossola |
Jiri |
|
|
|
Discussione |
|