|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zox
Utente
Città: bagnoregio
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
20 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:45:23
|
Anche qui da me è meno presente di prima,al suo posto però ci sono le tortore orientali dal collare(Streptopelia decaocto).
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:40:47
|
ciao Luca
sono viterbese e quindi siamo co-provinciali :) il fenomeno che descrivi sulla Tortora selvatica devo dirti che non l'ho riscontrato negli ultimi 10 anni in ambito provinciale. Facendo molti punti d'ascolto i livelli di abbondanza si vedono e in questa specie non ho notato flessioni. Ne sono felice eprchè è una specie che adoro peraltro. A Viterbo il canto delle tortore si nomina "rucare" è così anche a Bagnoreggio? :)
Ero propenso a dare una risposta nell'ottica habitat, ma la tua descrizione "prati e coltivi si alternano a zone boschive anche molto estese" complica la situazione, perchè descrivi perfettamente l'habitat della Tortora selvatica. Comunque un paio di anni fa feci punto d'ascolto nella strada che va da Bagnoreggio alla zona calanchiva (bivio a ds all''inizio di Bagnoreggio) e di tortore selvatiche ce n''erano in buon numero. Allora può essere una causa locale e molto localizzata difficile da capire se non dopo studio attento, ma al momento questo non so dirtelo.
Spero che queste brevi considerazioni ti siano utili.
ciao e piacere mio :)
Angelo
Link
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:13:32
|
Quest'anno da me solo 2 tortore selvatiche mentre l'anno scorso almeno una decina c'erano mentre ci sono come sempre le onnipresenti tortore dal collare orientale. |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 10:33:47
|
Qui in provincia di Cuneo è da molti anni che se ne vedono poche. |
|
|
zox
Utente
Città: bagnoregio
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:13:45
|
Da me Angelo si dice "crucolare". Come vedi basta spostarsi di qualche decina di chilometri (credo) e gia cambiano i termini se pur di poco. Mi fa piacere Angelo sapere che nella tua zona ce ne sono ancora in buon numero, anche se sei in una delle rare isole felici a leggere gli altri messaggi. Per quanto riguarda la mia zona (boschi di Carbonara) inizialmente avevo ipotizzato in un ritardo nella migrazione primaverile, ma credo che oramai il grosso sia già arrivato. Ho confrontato le mie considerazioni con quelle di qualche amico o cacciatore (purtroppo) della zona e tutti mi hanno confermato la repentina diminuzione delle tortore selvatiche a favore invece delle tortore dal collare. Magari entrano in competizione per il territorio con quest'ultime e avendo la peggio si spostano altrove! chissà?!!! Comunque il ricordo dei fili dell'elettricità piene di tortore selvatiche dopo qualche temporale nei mesi di agosto/settembre penso che rimarranno nella mia mente e basta! Grazie a tutti e in modo particolare al mio compaesano. luca
luca |
|
|
Gianni Lorici
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
189 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 16:13:37
|
Nei mie vari giri di tortore selvatiche quest'anno non ne ho incontrate tante (una decina e giro almeno una volta alla settimana). A conferma di quanto sostenuto da altri, la specie è considerata in stato di conservazione sfavorevole (in declino). Vedi: Link (PERDONATEMI SE E' PRESO DA UN SITO DI CACCIATORI...). A mio avviso non va sottovalutata la competizione con la ben più adattabile tortora dal collare orientale, che invece la vedo dappertutto.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|