|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:45:57
|
Weilà, ricambio il saluto, dalla superficie però, ed anche con un pizzico d'invidia...bella la Lurida, stava quasi dentro la spugna, vero?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 16:08:47
|
Ciao Squalo salutoni da un povero apneista. Stupenda la ciprea, speriamo che la rarefazione sia dovuta a fattori tempranei e che presto ritornino in massa.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2006 : 16:19:09
|
Ciao Fabio, stava così come la vedi, non l'ho toccata ma solo fotografata. Ho notato che quando stanno nascoste tra le spugne non si ricoprono col mantello, quasi si sentissero già ben protette. quando invece stanno negli anfratti si ricoprono completamente col mantello tanto che la conchiglia non si vede ma si intuisce solo dalla forma. Caro Mario, dubito che la rarefazione sia dovuta a fenomeni temporanei...ieri c'erano decine di sub in quell'immersione...la lurida si è salvata perchè stava all'interno della grotta che, essendo stretta e piccolina, scoraggia molti ad entrarci (per fortuna). |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:10:44
|
Dentro il foro, sopra la ciprea si intravede qualcosa a spirale. C'era qualcos'alro o solo roccia? Qui da me, le L.lurida sono ancora piuttosto comuni. Nella foto: un gruppetto che sta pascolanto sulle spugne, in appena un metro d'acqua
Immagine: 231,19 KB. Ciao Fabio.
|
|
|
doggy3it
Utente Junior
Città: Como
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 10:19:01
|
Wow che bella foto!
Ciao
Andrea |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2006 : 12:49:35
|
Ciao Fabiomax, quella spirale credo sia solo roccia. Alle Pontine la lurida è (era) piuttosto comune, ricordo che anni fa, facendo solo snorkellig ne trovai una viva e tantissime morte. Adesso le vedo solo in punti ben precisi che conosco forse solo io e vado ogni tanto a monitorare se ci sono ancora.Fortunatamente ci sono , ma nei posti più frequentati dai sub sono quasi del tutto scomparse. L'unica speranza è che sia dovuto anche al periodo estivo , decisamente più caotico, perchè a fine ottobre - novembre, quando non ci sono più sub in massa, ne vedo di più. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net