|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cyn
Utente nuovo
Città: Bologna
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 13:54:58
|
Ciao a tutti Mi sono appena iscritta, quindi un po' alla volta cercherò d'ambientarmi in questo bellissimo forum Vi metto subito alla prova, facendovi riconoscere questo esserino che da qualche giorno, ho scoperto nuotare nel mio laghetto. Dalla coda, ho subito pensato fosse un piccolo tritone ma poi, leggendo la metamorfosi, ho scoperto che al tritone prima si formano le zampine anteriori. Fotografando il mio piccolo, ho visto che si sono formate due zampine, ma mi sembrano posteriori ....... Che ne dite ??????
queste foto le ho fatte il giorno 23 maggio
Immagine: 46,15 KB Immagine: 60,51 KB
Cinzia
|
Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 08:20:32
|
|
Cyn
Utente nuovo
Inserito il - 28 maggio 2011 : 13:58:44
|
Queste foto le ho fatte il giorno 26 e si vedono le zampine
Immagine: 133,52 KB Immagine: 88,26 KB
Cinzia |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 14:11:45
|
È un anuro,questo è certo. Io direi una larva di raganella.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 14:17:30
|
negli urodeli le zampe che si formano per prima sono quelle anteriori ed inoltre questa larva non ha branchie esterne. Si tratta di un girino di anuro senza ombra di dubbio...credo una rana verde!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
Cyn
Utente nuovo
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:14:04
|
Il mio laghetto, è abitato da rospi dei quali conosco perfettamente i vari passaggi. Da rane e raganelle delle quali invece non ho mai visto girini e anche da tritoni che ho intravisto per miracolo 2 o 3 volte. La coda a coltello, mi ha quindi ingannata ..... si tratta di una rana o di una raganella ...... non avete dubbi vero
Cinzia |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:20:56
|
Niente dubbi, è un girino di raganella La membrana della coda, alta e che arriva quasi fino agli occhi, non è da girino di rana, e nemmeno gli occhi così distanti. Certo, è molto strano che non ce ne siano altri. Forse, involontariamente hai introdotto pochissime uova con piante o altro... A proposito, complimenti per l'Utricularia, anche solo dai particolari, sembra proprio bel laghetto!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:33:26
|
Esattamente si tratta di un girino di raganella!!!! I quali sono inconfondibili!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Cyn
Utente nuovo
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:39:26
|
Grazie gente ... siete stati gentilissimi. OK .. allora vada per la raganella ..... sono molto contenta ugualmente ...
Infatti ce ne sono diversi .....
Mannaggia ..... spero un giorno di vedere anche i tritoncini ....
Cinzia |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 13:10:24
|
tranquilla, con il tempo arrivano anche loro!
...Luca... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 21:35:56
|
Anche i riflessi metallici depongono a favore della raganella! A presto, facci vedere la metamorfosi
Barbaxx |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 08:56:35
|
Ciao Cinzia! Benvenuta! Confermo: al 100% raganella. Volevo complimentarmi per la qualità delle foto che hai fatto: E se ti va, posta qualche immagine del tuo laghetto, siamo curiosi.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 09:26:11
|
Giusto per fare un riferimento, guarda qui come sono le larve dei nostri urodeli:
Tritone crestato italiano: Link Tritone punteggiato: Link Tritone alpestre e salamandra pezzata: Link Tritone italiano: Link Euprotto sardo: Link Salamandrina: Link
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|