|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 07:58:49
|
Un hotspot per Limacidae: L. dacampi, subalpinus, canapicianus....
In letteratura il Val Susa è detto di avere una grande fauna di Limax "colorati"!
Si vede, che l'accoppiamenti si fanno in primavera e non con scritto tante volte in autunno!!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:07:45
|
Credo che il periodo di accoppiamento vada rivisto per molte specie, nell'ultima uscita ho trovato nel Vulture una popolazione di Limax cf maximus composta di individui di tutte le taglie,penso che in condizioni favorevoli gli adulti fossero in grado di accoppiarsi,mentre i giovani potevano essere pronti per l'autunno ed i più piccoli forse per la primavera prossima. Ho trovato anche esemplari di Deroceras rodnae s.l. in accoppiamento ma nello stesso sito erano presenti giovani che probabilmente sarebbero stati pronti in autunno. Anche le opinioni del periodo di accoppiamento sono differenti secondo i diversi autori, secondo Falkner D.rodnae si accoppia in primavera mentre secondo HUTCHINSON, J.M.C. & REISE, H. 2009. Mollusca 27:183–200. Mating behaviour clarifies the taxonomy of slug species defined by genital anatomy: the Deroceras rodnae complex in the Sächsische Schweiz and elsewhere questa specie si accoppia in autunno mentre in primavera si accoppia la specie gemella D. juranum. Allegagati al lavoro e scaricabili vi sono anche dei filmati notevolissimi. Secondo le mie osservazioni, almeno nei nostri climi vi potrebbero essere più periodi di accoppiamento per ogni specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 22:27:57
|
Non penso di dire niente di nuovo, comunque io ho visto i D. cfr panormitanus del mio cortile-giardino in corteggiamento (fra l'altro, spesso attuato da terzetti, anzichè da coppie) sia in autunno avanzato, sia in tardo inverno-inizio primavera; i limax invece, anche se in primavera ne vedo qualcuno grande, si danno da fare solo in settembre.
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|