testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Coppia di gobidi (Zebrus zebrus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:42:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Torre della Meloria - 3 miglia fuori dal Porto di Livorno

Profondità 2 metri

Immersione notturna del 13-05-11

Questa coppia di gobidi sostava lateralmente ad un grande masso, che si ergeva dal fondo per circa 1 metro, fino a sfiorare la superfice.

Inizialmente pensavo che fosse una coppia di blennidi, la loro posizione mi aveva tratto in inganno, poi avvicinandomi ho visto che era una coppia di gobidi, mai trovata in quelle circostanze.

Immagine:
277,73 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 27 maggio 2011 18:42:13

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
231,9 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
238,61 KB

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'ingrandimento possiamo notare la prima dorsale lacerata:

Immagine:
297,45 KB

Stefano Guerrieri

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strani gobidi! A prima vista sembrerebbero dei piccoli Gobius paganellus ma non avendo delle grosse scaglie sulla nuca a mio avviso non appartengono a questa specie.
A dire il vero non mi sembra abbiano dei chiari caratteri distintivi di nessuna specie.
La specie a mio avviso più simile, probabilmente l'unica compatibile con le caratteristiche delle foto, mi sembra ancora una volta Zebrus zebrus. Una certa banda chiara sulla nuca c'è anche se non molto accentuata (non sempre questa banda è prolungata fino all'opercolo), la narice anteriore è tubolare e prolungata in un tentacolo abbastanza lungo e si possono vedere delle macchie che possono essere considerate delle marezzature chiare alla base della pinna pettorale. Avendo la prima dorsale bordata di giallo-arancio probabilmente sono due maschi di questa specie. Poi se non erro è la stessa zona dove hai incontrato l'altro esemplare per cui sono sicuramente presenti nel sito. Vediamo che ne pensano gli altri...

Comunque mi sembrano molto belli!

Che dimensioni avevano? Ci siamo con i circa 5 cm di questa specie?

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2011 : 22:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me l'apice giallastro della prima pinna dorsale mi fà sorgere il dubbio Gobius paganellus/Zebrus zebrus!!!!

La caratteristica banda chiara sulla testa di quest'ultima specie può anche essere talvolta completamente mascherata!!!

La testa di questi esemplari non mi sembra assomigliare a quella di Gobius paganellus!!!

Penso che è molto più probabile che si tratti di una coppia di Zebrus zebrus!

Ciao da Maurizio!!!

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2011 : 18:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione è che siano degli Zebrus zebrus ben cresciuti,
sicuramente erano sui 5-6 cm.

Certo che sia la livrea, sia il comportamento sono del tutto differenti dall'altro esemplare, incontrato alla distanza di circa 20 metri.

Grazie

Ciao

Stefano Guerrieri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net