testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile Gobius cruentatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non erro, per lo meno nelle foto 9, 12, Esemplare A qui sopra si possono contare i raggi della seconda pinna dorsale che mi sembrano 14-15.

Gobius cruentatus ha 1 raggio spinoso più 14 raggi molli nella seconda dorsale e 1 raggio spinoso più 12-13 molli sull'anale (Fonte il sito di Robert Patzner: Link)

Pomatoschistus knerii avrebbe invece 1 raggio spinoso più 9-11 raggi molli nella seconda dorsale e 1 raggio spinoso più 8-10 molli sull'anale.
Link

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 16:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo circa un anno di verifche varie e confronti con il gentilissimo Patrick Louisy circa i dubbi che nutrivo sulle foto del suo libro che erano attribuite a Pomatoschistus knerii oggi mi ha scritto "I believe you are right, and I'll have to change this section when I update my book."
Ovvero è arrivato anche lui alla conclusione che probabilmente le sue foto sono juvenile Gobius cruentatus e le cambierà nella prossima edizione del libro.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2012 : 13:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limnos (Egeo Nord orientale - Grecia), 24/06/2012, profondità 1 m, lunghezza di circa 5-6 cm.

juvenile Gobius cruentatus - esemplare 28:
juvenile Gobius cruentatus
110,29 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net