|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2006 : 17:36:45
|
Beh, ecco subito un esempio... (vedi post "Come ti descrivo...")
Data: metà luglio Dimensioni: tipo Passero Particolarità: leggiadro ed elegante, coda lunga, ali bianco-nere, fascia bianca sul collo Ambiente: montagna, in zona urbana Contesto: qui Fire non ci dice se lo ha visto "svolazzare" su alberi, in terra, sui tetti, sui muretti Comportamento: anche in questo caso non abbiamo elementi precisi su cui basarci Soggetto solitario
Da questa descrizione, io visualizzo una Ballerina bianca. L'unico dubbio è che tendo a dire per questa specie "fascia nera sul collo" e non "fascia bianca". Ma posso immaginare che una fascia nera ne disegni per contrapposizione anche una bianca! Di più non riesco a sbilanciarmi...
|
|
|
Tanagra
Utente nuovo
Città: MILANO
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 13:55:39
|
Ciao Fire, dalla descrizione che hai fatto sembrerebbe essere proprio una Ballerina bianca (Motacilla alba):
Link
Ma se dici che l'esemplare che hai visto era più piccolo di una Ballerina, ho pensato alla Balia nera dal collare (Ficedula albicollis):
Il maschio:
Link
Link
Link
Link
Ho pensato alla albicolis perchè hai detto che aveva una specie di collare bianco.. che non ha la più comune Balia nera (Ficedula hypoleuca):
Link
Link
Disegno che mostra bene le differenze tra le varie Ficedula:
Link
C'è però da dire che l'albicollis nidifica principalmente al nord, in particolare in Svizzera.
|
Modificato da - Tanagra in data 23 luglio 2006 13:56:07 |
|
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 14:58:32
|
Ringrazio davvero tanto Tanagra e fabribor per il loro prezioso contributo e credo che le loro indicaioni risultino esatte poichè si deve trattare proprio di una ballerina bianca come indicato dalla foto di Tanagra, probabilmente avevo un'idea esagerata delle dimensioni di una ballerina, mentre per quanto riguarda la descrizione della fascia mi scuso con fabribor per un'eventuale errore nella descrizione, cmq desidererei sapere di più sulle abitudini di questo uccello che io valutavo erroneamente come specie fluviale... |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 16:07:33
|
Ho trovato su Internet questa foto della ballerina bianca. Eccola:
ISTRICE: preferiamo non pubblicare foto prese da Internet
E' quello l'uccello?
Gabriele il naturalista |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 16:08:30
|
Non è uscita l'immagine. sorry.
Gabriele il naturalista |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 17:14:17
|
beh un saluto grosso e un abbraccio a fire e tanagra. benvenuti a bordo e buon viaggio insieme...
:)
okkione
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |