testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Richiesta di identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fire
Utente Junior


Città: siena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2006 : 15:37:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

abito in un paese di montagna ed ho notato un piccolo uccellino leggiadro ed elegante che svolazzava proprio nel centro del paese , mi ha colpito perchè era un esemplare unico.
Purtroppo non ho potuto fotografarlo ma posso provare a descriverlo, aveva le dimensioni di un passero , ma corporatura un po' più snella e coda più lunga, colore bianco e nero alternato sulle ali e come una fascia bianca sul collo tipo una ballerina ma più piccolo...
potete aiutarmi?

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2006 : 17:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ecco subito un esempio... (vedi post "Come ti descrivo...")

Data: metà luglio
Dimensioni: tipo Passero
Particolarità: leggiadro ed elegante, coda lunga, ali bianco-nere, fascia bianca sul collo
Ambiente: montagna, in zona urbana
Contesto: qui Fire non ci dice se lo ha visto "svolazzare" su alberi, in terra, sui tetti, sui muretti
Comportamento: anche in questo caso non abbiamo elementi precisi su cui basarci
Soggetto solitario

Da questa descrizione, io visualizzo una Ballerina bianca. L'unico dubbio è che tendo a dire per questa specie "fascia nera sul collo" e non "fascia bianca". Ma posso immaginare che una fascia nera ne disegni per contrapposizione anche una bianca!
Di più non riesco a sbilanciarmi...
Torna all'inizio della Pagina

Tanagra
Utente nuovo

Città: MILANO
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 13:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fire, dalla descrizione che hai fatto sembrerebbe essere proprio una Ballerina bianca (Motacilla alba):

Link

Ma se dici che l'esemplare che hai visto era più piccolo di una Ballerina, ho pensato alla Balia nera dal collare (Ficedula albicollis):

Il maschio:

Link

Link

Link

Link


Ho pensato alla albicolis perchè hai detto che aveva una specie di collare bianco.. che non ha la più comune Balia nera (Ficedula hypoleuca):

Link

Link

Disegno che mostra bene le differenze tra le varie Ficedula:


Link


C'è però da dire che l'albicollis nidifica principalmente al nord, in particolare in Svizzera.






Modificato da - Tanagra in data 23 luglio 2006 13:56:07
Torna all'inizio della Pagina

Fire
Utente Junior


Città: siena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2006 : 14:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio davvero tanto Tanagra e fabribor per il loro prezioso contributo e credo che le loro indicaioni risultino esatte poichè si deve trattare proprio di una ballerina bianca come indicato dalla foto di Tanagra, probabilmente avevo un'idea esagerata delle dimensioni di una ballerina, mentre per quanto riguarda la descrizione della fascia mi scuso con fabribor per un'eventuale errore nella descrizione, cmq desidererei sapere di più sulle abitudini di questo uccello che io valutavo erroneamente come specie fluviale...
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2006 : 16:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato su Internet questa foto della ballerina bianca. Eccola:

ISTRICE: preferiamo non pubblicare foto prese da Internet

E' quello l'uccello?







Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2006 : 16:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è uscita l'immagine. sorry.


Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 17:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh un saluto grosso e un abbraccio a fire e tanagra.
benvenuti a bordo e buon viaggio insieme...

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net