|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2011 : 16:48:10
|
Inserisco anche questa foto, perchè ho visto che si nota sulle elitre. una specie di forma più scura dalla forma di cuore.
Immagine: 133,92 KB
Può essere Gonioctena pallida?
Gianni |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 20:43:17
|
Sicuramente Gonioctena subg. Goniomena Motschulsky, 1860. per la specie la faccenda è più complicata. Il colore "smorto" (pallido), come pure la semitrasparenza delle elitre (da cui il cuoricino scuro...) sono dovute al fatto che la bestiola è probabilmente appena sfarfallata. Potrebbe essere effettivamente la G. pallida vista la forma tozzetta, ma senza l'edeago credo io la lascerei come Gonioctena (Goniomena) sp.
Ciao, Davide. |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:45:46
|
Grazie Davide, ho trovato Gonioctena pallida in questa pagina:
Link , che sembra
simile alla mia ultima foto.
Con un po' di ottimismo, nominerò le mie foto, Gonioctena cfr pallida .
Ciao Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|