|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 16:36:19
|
Secondo me la prima ipotesi che hai fatto è convincente. Può darsi che ad arrotolarle a mazzolino sia stato il vento o qualche animale. luigi
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 10:13:44
|
| Messaggio originario di elleelle:
Secondo me la prima ipotesi che hai fatto è convincente. Può darsi che ad arrotolarle a mazzolino sia stato il vento o qualche animale. luigi
|
No, Luigi, ad arrotorarle c'ha pensato la mamma , sempre un Chrysopide, ma non del genere Chrysoperla (ci sono diversi generi che depongono le caratteristiche uova peduncolate a mazzetto, qui probabilmente si tratta di Dichochrysa sp. .... forse Hemerobius può dirvi di più e di meglio...)
Buone cose
Agostino Letardi Link |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 maggio 2011 : 23:03:43
|
Allora, tanto per cominciare un grosso grazie sia a Luigi che ad Agostino; come ha suggerito quest'ultimo, deve per forza essere stata la mamma ad arrotolarle in quel modo... anche perchè ce ne sono a centinaia qua intorno e come ho già accennato, sono persino dentro casa! Mi sembra un tantinello improbabile che si tratti del vento. Effettivamente a quanto ne so, generalmente sono proprio i Chrysopidi a depositare queste bizzarre ovette col "gambo" ed è chiaro che quelle di Chrysoperla sono sicuramente diverse; ho controllato e a quanto pare sembrano proprio uova di Dichochrysa sp... il fatto è che qua intorno io vedo solo adulti di Chrysoperla carnea, proprio come questo piccoletto qua che ho preso poco fa e che è rimasto a pulirsi il musetto e le antennine sulla mia mano per circa un quarto d'ora! Eh eh... P.S: A proposito di Hemerobius, prima mi sono imbattuta in una discussione simile e lui aveva risposto che questo genere di "uova a mazzolino" sono per l'appunto di Dichochrysa gruppo flavifrons. Spero mi sappia dire di più magari, sono davvero molto curiosa! Oh, e poi -sempre in un'altra discussione- ho visto una splendida foto che immortalava la schiusa! Forse dovrei fare qualcosa per quei poveretti appesi alla mia porta dal momento che essendo là sopra rischiano di fare un gran volo e venire spiaccicati da quelli che passano... se non provvedo, come nascono non campano neanche dieci secondi! GRAZIE ANCORA DI TUTTOOO!!!
Immagine: 39,47 KB
†Elvaa Aurion† |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 maggio 2011 : 23:10:35
|
MISTERO RISOLTO! SO COSA SONO: SONO UOVA DI CHRISOPA! Come ho fatto a non capirlo subito?!? L'animaletto verde si chiama CHRISOPA, non CHRYSOPERLA! Ne ho di cose da imparare ancora... eppure sono così simili tra loro, mah. Comunque ho controllato e le uova sono quelle, non c'è dubbio di sorta! CHE BELLO! Spero tanto di poterle studiare meglio, sono delle creature così interessanti... e poi io adoro gli insetti! So che le larve si nutrono di afidi... e guardacaso, ho una pianta di rose infestata che fa impressione a guardarla di quanti parassiti ci sono: pappa buona per i piccoli! So che ne mangiano una cinquantina al giorno e che vengono usati spesso nella "lotta biologica" proprio come le coccinelle. Non vedo l'ora di vedere i nascituri, eh eh! GRAZIE A TUTTI ANCORAAA!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|