testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pipistrellus cfr. pipistrellus vel pygmaeus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 21:32:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Chiroptera Famiglia: Vespertilionidae Genere: Pipistrellus Specie:Pipistrellus cfr. pipistrellus vel pygmaeus
Trovato sotto casa oggi pomeriggio...non credo stia in grande forma....

è possibile sapere che specie è?

l'ho messo sul balcone..speriamo che stanotte si involi (ma non credo)

Immagine:
Pipistrellus cfr. pipistrellus vel pygmaeus
42,62 KB

Immagine:
Pipistrellus cfr. pipistrellus vel pygmaeus
37,88 KB

Immagine:
Pipistrellus cfr. pipistrellus vel pygmaeus
47,56 KB

Modificato da - Flavior in Data 02 gennaio 2012 18:16:27

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 22:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poverino...non so che specie sia, ma spero si riprenda...è così bellino

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

tamata_2004
Utente


Città: italia
Prov.: Genova

Regione: Italy


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 22:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
com'è che non riesco a vedere le immagini?
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 11:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Aldo, secondo me si tratta (non avendo idea delle dimensioni)di un Pippistrello comune, Pippistrellus pippistrellus, da un 1° esame delle foto mi pare che tenga un'ala in modo anomalo, come se fosse rotta, ed anche sotto ho visto che ci sono degli arossamenti + o - dove c'è l'osso.
E' successo anche a me, proprio 2 gg. fà, una mia collega mi porta (conoscendo il mio amore x gli animali e la natura, anche se non sono un esperto di Chirotteri, ma tant'è...) un pippistrello simile al tuo, apparentemente non aveva nulla, non teneva nemmeno le ali in modo strano, e l'ho lasciato anch'io, di sera, sul balcone (si muoveva molto poco) ma alla mattina non c'era più xchè era precipitato di sotto......
quindi mettiti il cuore in pace, probabilmente morirà anche il tuo, di solito la causa x cui si trovano a terra degli esemplari adulti, o comunque volanti, o è l'impatto con cavi o simili o per qualche loro malattia.....è la natura.
A risentirci
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 13:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso anch'io sia il pipistrello comune....

tante volte mi è capitato di imbattermi in questi mammiferi..ma purtroppo come dici giustamente quando uno li trova vuol dire che qualcosa non va e che probabilmente non c'è più nulla da fare
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 17:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non si vedono bene i particolari per la determinazione anche per me si tratta molto propabilmente di Pipistrellus pipistrellus



Carlo

Pipistrellus cfr. pipistrellus vel pygmaeus
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 19:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sta il piccolino? niente da fare?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 20:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena ho visto la foto, d'impatto ho pensato subito a Myotis mystacinus ma poi, osservando meglio l'orecchio e il trago, ho constatato che erano piuttosto differenti da questi ma che invece corrispondevano molto con quelli del Pipistrellus pipistrellus (per cui concordo pienamente), specie che, per colore e dimensioni, è infatti facilmente confondibile con la prima.

Carmine

Modificato da - Mantis in data 20 luglio 2006 20:28:53
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 20:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ce l'ha fatta...
Torna all'inizio della Pagina

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2008 : 14:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so proprio che specie é ma forse un pipistrello gigante?
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2008 : 15:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

non ce l'ha fatta...

peccato, faceva tenerezza ...

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di muskio:

Non so proprio che specie é ma forse un pipistrello gigante?


senza offesa...ma cosa stai dicendo?

per il resto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net