testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trifolium campestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 18:48:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Me lo confermate ?

Trifolium campestre

© Giuseppe Mazza

Trifolium campestre


Grazie. Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - limbarae in Data 12 novembre 2011 23:23:55

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2006 : 20:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 20:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Medicago sativa subsp. falcata, ma senza vedere i legumi è dura.

Baso questa supposizione su alcune considerazioni:
- i fiori nel capolini mi sembrano pochi, troppo lassi e troppo grandi per T.campestre;
- il segmento centrale delle foglie è mucronato;
- le foglie sembrano subsessili, mentre in T.campestre hanno un peduncolo più distinto.

Ma è facile sbagliare, aspetta il parere di altri.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 20:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo ora la diversa idea di Alessandro.
Magari aspettiamo altri pareri...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 22:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non c'è il due senza il tre ... .

Personalmente, considerando le foglie così grandi a segmenti quasi sessili e quegli enormi vessilli, direi Trifolium aureum, oppure, se visto a quote relativamente alte, Trifolium badium.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 22:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credevo fosse difficile ... l'ho fatto oggi a 1500 m di quota a Casterino.

Se servono prelievi posso farli facilmente ... il grande petalo superiore mi sembrava indicativo di campestre ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 23:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Trifolium campestre, generalmente, cresce a quote molto più basse, però tutto è possibile ...

Se le foglie sembrano apparentemente opposte dovrebbe trattarsi di Trifolium badium.

Se le foglie sono visibilmente alterne, i capolini composti da circa 20/30 fiori, le stipole allargate in una orecchietta basale e i segmenti delle foglie tutti più o meno sessili escluso il centrale distintamente picciolato, dovrebbe trattarsi di Trifolium campestre, i cui capolini dovrebbero essere abbastanza caratteristicamente emisferici. Concordo cioè con quanto già detto da Andrea, escludendo però la Medicago falcata, che a mio parere dovrebbe avere i segmenti foliari molto più stretti ed allungati.

Se le foglie sono visibilmente alterne, i capolini composti da circa 10/15 fiori, le stipole non allargate in una orecchietta alla base e i segmenti delle foglie tutti più o meno sessili, compreso quello centrale, dovrebbe trattarsi di Trifolium aureum, i cui capolini dovrebbero essere meno strettamente emisferici, più lassi.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 20 luglio 2006 17:16:15
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 15:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fiorellini sono più di 30 ... le foglie alterne ...

Trifolium campestre

Direi quindi campestre ...

Che dice per l'altezza il Pignatti ?

Grazie. Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I fiorellini sono più di 30 ... le foglie alterne ...

Il Trifolium badium è sicuramente escluso ...

Direi quindi campestre ...

Che dice per l'altezza il Pignatti ?

Quello che ho detto prima è un sunto delle chiavi del Pignatti.

Se i fiori sono più di trenta in teoria le chiavi portano a Trifolium campestre, però il segmento centrale delle foglie non mi sembra picciolato. Hai guardato le stipole? Dalle immagini non riesco a capire se sono allargate in un' orecchietta basale.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 20 luglio 2006 17:18:04
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 20:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco

Trifolium campestre

direi che collima ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 20:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quota esclude Medicago, ma con ogni probabilità anche T.campestre.

Restano sul tavolo le proposte di Renato, dalle quali sarei portato ad escludere T.badium perchè quelle radichette possono solo appartenere ad una specie annua.

Rimane T.aureum che in effetti ha molti elementi a suo favore: ad esempio il fatto che tutti i tre segmenti fogliari sembrano subsessili, mentre il centrale è di solito picciolettato in T.campestre.

Anche la stipola sembra più simile a T.aureum.
Immagine:
Trifolium campestre
66,42 KB

Resta il fatto che il capolino è più ricco rispetto a quanti riportato da Pignatti per questa specie. T.aureum è specie acidofila, conoscere il substrato della zona di raccolta potrebbe aiutarci.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 20:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo avere postato ho visto l'ingrandimento della stipola, che mi sembra contribuisca ad escludere un T.campestre.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 22:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa si fa interessante ... non so com'è il suolo : è ricco di cardi e di farfalle da determinare ... posso dire che accanto passa un fiume e vi sono dei pini con SUILLUS GRANULATUS ... chiedete agli amici micologi su cosa cresce ...

... interessante e divertente

Ciao. Grazie .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplificando molto molto ti puoi fare un'idea del pH del terreno sulla base del tipo di rocce presenti sul posto: rocce silicee (tipo graniti) creano un substrato più acido rispetto a rocce carbonatiche (tipo calcari o dolomie).

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, se ci dici dove l'hai trovato, conosco abbastanza bene la zona e sono in grado di dire se il substrato è calcareo o siliceo.
grazie

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 11:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'ingresso di Casterino prendere il ponte di legno a destra e girare a destra.

C'è catena di " proprietà privata " si passa ( il proprietario è un amico ) si costeggia in fiume lato sinistro per 200 m e si arriva su praticello al limite foresta ... di sassi non me ne intendo.

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2006 : 11:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ambiente siliceo come tutta la zona del Col di Tenda

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2006 : 11:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se ciò illumina ... fra qualche giorno dovrei trovare anche i frutti ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 17:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dobbiamo dare una risposta ancora a questa pianta
come ho già avuto la possibilità di dire a Giuseppe, ho chiesto un intervento sulla determinazione della specie da un collega che si occupa di foraggicoltura in ambito montano.
Questa è la risposta

ciao Alessandro, scusa il ritardo nella risposta, ma sono rari i giorni in questo periodo in cui l'attività di campo mi concede di vedere la posta elettronica.

Onestamente, viste le stipole ed il ridotto apparato radicale, sarei fortemente orientato verso il T. campestre.

Ciao ciao

XXX

At 14.09 21/07/2006, you wrote:

Ciao XXX, ti chiedo una cortesia. Secondo te è T. aureum oppure campestre?
Grazie
Alessandro




Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 18:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi butto anch'io nella mischia, con una Trifolium campestre fotografata ad Ostia... almeno, penso che sia lei..., Sarah.


Trifolium campestre
59,34 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net