testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 gatto selvatico ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lonewolf
Utente nuovo

Città: BIBBIENA
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:42:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

secondo voi è un gatto selvatico ? è rimasto almeno due o tre minuti a guardarmi prima di scappare...
Immagine:
gatto selvatico ?
242,6 KB

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Graziano ... ben arrivato e buona permanenza!

Bella foto ... e bel gattone!
Purtroppo da questa immagine possiamo valutare solo alcune delle caratteristiche fenotipiche che aiutano a distinguere (in modo speditivo ... ma non con certezza assoluta) il domestico dal selvatico.
In questo caso però tutte le caratteristiche sembrano indicare un domestico:
manca il bordo nero superiore del rinario (presente in quasi tutti i selvatici);
manca la tipica stella bianca nella gola;
mi sembra piuttosto evidente un doppio collarino scuro (presente spesso nei domestici)

Ciaoo


Link
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
manca il bordo nero superiore del rinario

chiedo scusa, ma ... che cos'è il rinario?
Ciao Graziano, ben arrivato anche da parte mia e complimenti per le tue belle foto, che ho visto in varie occasioni. Sempre che non siano di un omonimo, ovviamente.

lucia

Modificato da - larthia in data 16 maggio 2011 21:33:22
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 06:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:
chiedo scusa, ma ... che cos'è il rinario?


E' la parte esterna (umida e glabra) del naso; nel cane e nel gatto (ma non solo) viene chiamata solitamente "tartufo".

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

lonewolf
Utente nuovo

Città: BIBBIENA
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 06:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,
mi hai beccato subito....
anch'io ho seri dubbi sull'identità di questo micio.
Il mantello e la lontananza dai centri abitati mi ha come dire, fatto sognare!
Purtroppo non sono in grado di fornire foto migliori...
Allego per Lucia una foto di gatto, fatta in ambiente controllato, che puo' aiutare l'analisi di Luciano.

ciao


P.S. Forse sono io: Link
Immagine:
gatto selvatico ?
95,85 KB

Graziano Capaccioli
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 07:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego per Lucia una foto di gatto

Bel gatto, e bella foto.
Grazie a Luciano per la spiegazione. I caratteri che hai indcato, sia il bordo nero che la stella bianca, possono essere presenti anche nei domestici. Ricordo un bel micione tigrato che girellava anni fa intorno a casa mia, che era proprio così.
Ciao



lucia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lonewolf:

Ciao Luciano,
mi hai beccato subito....


Ciao Graziano,
è un piacere averti qui ... e lo sarà ancora di più quando ci mostrerai qualche tua foto!

Messaggio originario di larthia:
Grazie a Luciano per la spiegazione. I caratteri che hai indcato, sia il bordo nero che la stella bianca, possono essere presenti anche nei domestici. Ricordo un bel micione tigrato che girellava anni fa intorno a casa mia, che era proprio così.


Certo Lucia ... come ti ho accennato le caratteristiche da valutare (sommandole) per avere qualche sicurezza in più che si tratti del silvestris sono ben 7 (per alcuni 8 o 9).
Da quello che indica il dott. Bernardino Ragni in un suo recente e bellissimo lavoro, ... svolto assieme alla dottoressa Mariagrazia Possenti ... (RAGNl B., POSSENTI M., 1996 - Variability of coat-colour and markings system in Felis silvestris.) la percentuale di comparsa del margine superiore del rinario è del 98% dei casi nel selvatico ... del 55% nel domestico (quando è assente è un buon parametro di valutazione)
la presenza della macchia pettorale (senza o con tenui collarini) si verifica nel 96% dei casi quando si tratta di selvatico .... si riscontra solo nel 5% dei domestici (anche in questo caso, quando è assente la macchia pettorale ... è un altro buon parametro di valutazione).
Non possiamo dalla foto valutare tutti gli altri parametri importantissimi quali: le strie occipitali-cervicali ... le bande scapolari ... la colorazione dorsale ... le bande e macchie laterali ... e la coda; ... possiamo solo considerare che, da ciò che si vede, le probabilità che si tratti di silvestris .... sono decisamente poche.

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le foto e se permettete.... Luciano, leggerti è un piacere!!
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito, preciso ed esauriente: una vera miniera!
Ciao Luciano

lucia
Torna all'inizio della Pagina

lonewolf
Utente nuovo

Città: BIBBIENA
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2011 : 18:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo pienamente con larthia e cise, Luciano è preparatissimo!

Graziano Capaccioli
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 21:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
La foto di lonevolf mi ricorda molto un gatto selvatico che avevo avvistato in un bosco non lontano da M. Arcosu in Sardegna. Era comparso e scomparso bruscamente, aveva dei cani che ne seguivano la traccia, e quell'area era poco alberata. Il mantello, comprese la macchia che abbraccia bocca e gola, era propio così.
Non ho ben capito quale è l'area occupata dal rinario e mi pare che comunque la colorazione attorno al naso fosse uniforme. Anche la coda non era tanto grossa. Il g. selvatico sardo, non sarà differente da quello del continente?

Modificato da - lucio in data 21 maggio 2011 21:48:16
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 08:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La popolazione di gatti selvatici sardi appartiene al gruppo di felis s.libyca (lo stesso da cui provengono i domestici), mentre quelle dell'Italia continentale e della Sicilia a felis s. silvestris , cioè a due sottospecie diverse. Si pensa che siano stati i fenici ad introdurre i gatti in Sardegna, quando ancora non erano del tutto domesticati. Questi gatti, lasciati liberi nell'ambiente, sarebbero poi ritornati allo stato selvatico. Non so però quanto si differenzino nell'aspetto le due popolazioni.
ciao

lucia

Modificato da - larthia in data 22 maggio 2011 08:50:09
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 09:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, lucia, grazie per la risposta.
Il g selvatico sardo, ho letto che è più grosso di quello domestico,presenta delle striature sulla nuca e sul dorso, la coda grossa, ma non ho ancora capito se dal confronto fisico si può distinguere con sicurezza
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2011 : 09:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il g selvatico sardo, ho letto che è più grosso di quello domestico

Le dimensioni non sono necessariamente indicative: la grandissima variabilità dei domestici permette di indicare solo la dimensione media, ma è facilissimo che ci siano individui di stazza anche molto superiore alla media. Dovresti vedere i due gatti che hanno in casa dei miei amici: fanno paura enon sono grassi, ma grossi
Ciao!

lucia

Modificato da - larthia in data 22 maggio 2011 10:09:25
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 06:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto da Lucia.

Magari ... (se abbiamo tempo )... possiamo mettere immagini dei caratteri discriminativi (fisici e di pattern) nell'apposita discussione sul gatto selvatico

Ciaoo


Link
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 08:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(se abbiamo tempo )... possiamo mettere immagini dei caratteri discriminativi (fisici e di pattern) nell'apposita discussione sul gatto selvatico

Questa è una gran bella iniziativa!
Ringrazio intanto Lucia e Luciano. A presto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net