|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 09:24:36
|
Fa piacere sapere che c'é ne sono ancora!! Anche in Camargue ce ne sono un po!!
Link L’école buissonnière |
|
|
iperione
Utente Senior
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 10:35:06
|
Ho paura che, se facessimo ulteriori verifiche sul posto, potremmo rimanere delusi; l'impressione, d'acchito, è che si tratti di un giovane di P. clarkii, anche se non riesco a vedere bene i caratteri diagnostici (ad es., la presenza di spine sul carpo; le chele, dalle foto, non sembrano mostrare la forma più caratteristica di quelle di A. pallipes). Comunque, sul torace del gambero della Louisiana i solchi brachiocardici si uniscono lungo la linea mediana, mentre nell'autoctono sono separati da uno spazio evidente. Immagine: 187,61 KB
ciao
Iperione |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:50:31
|
Grazie Damiano,pensavo fosse un bell'adulto: credo di aver un pò sottostimato le dimensioni,dovrebbe essere in realtà sui 10 cm.purtroppo non ho altre foto, ero convinto fosse lui perchè chi era con me, e ne ha visti parecchi, mi aveva confermato la cosa. ero convinto inoltre che la colorazione tendesse sempre al rosso con esemplari adulti. in effetti somiglia parecchio a questo: Link bhè almeno adesso mi hai dato le informazioni per future discriminazioni
chiedo quindi ai moderatori di modificare il troppo precipitoso titolo :-)) ciao paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 17 maggio 2011 15:57:41 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 16:27:35
|
Correggo il titolo
Da questo link si può scaricare una buona guida, realizzata dalla regione Emilia Romagna, per il riconoscimento dei gamberi.
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 16:17:53
|
Grazie mille!!