|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
babunco
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
707 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 11:46:24
|
Io direi un esemplare un po' "vissuto" di Deltote (Protodeltote) pygarga, Noctuidae. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 12:32:26
|
Ciao Gilberto, non è esatto.... posso suggerirti la sottofamiglia: non si tratta di una Eustrotiinae, ma di una Xyleninae Apameini , ma non credo che arriveremo ad una determinazione certa per la specie , perchè suppongo che sia necessario l'esame dei genitali per differenziarla da altre simili del suo genere.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:22:56
|
Con le Apameini, in particolare col genere Oligia, mi sono già scontrato malamente in passato, si vede che una lezione non è bastata...
Gilberto Bonoli |
|
|
babunco
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:41:00
|
...innanzitutto vorrei ringraziare le persone che hanno passato una parte della propria vita a studiare i lepidotteri e condividono le proprie conoscenze con gli appassionati della domenica (come me) su questo forum... ...detto questo... Anch'io all'inizio avevo pensato a Deltote (Protodeltote) pygarga, ma appunto con dubbi. Dopo le vostre indicazioni ho letto (su ukmoths.org.uk) che tre specie sono indeterminabili senza la dissezione dell'apparato genitale (Oligia strigilis, O. latruncula e O. versicolor). Questa dunque la classificherò come Oligia sp.. C'è qualche esperto che vuole scrivere come avviene -nei particolari- la dissezione dei genitali e cosa (e come) si analizza? Solo per curiosità, naturalmente, e non perchè voglia mettermi a sezionare farfalle...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|