testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Vicia narbonensis / Vicia selvatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vander Lor
Utente Junior


Città: Palombara


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2006 : 15:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti e bentrovati.

Sapreste aiutarmi a capire di che pianta si tratta? L'ho trovata a fine maggio durante una passeggiata sui miei monti. Sembrerebbe una sorta di leguminosa pelosa!

Fiore di Vicia narbonensis
Vicia narbonensis / Vicia selvatica

Baccello di Vicia narbonensis
Vicia narbonensis / Vicia selvatica

Grazie



Non può piovere per sempre!

Modificato da - Centaurea in Data 17 ottobre 2012 14:11:23

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2006 : 23:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è per niente semplice e quindi ciò che ti dico prendilo come ipotesi di lavoro, magari altri sapranno essere più precisi di me.

Dalla foto mi sembra di capire che il calice è zigomorfo, con denti inferiori più grandi e ipotizzo inoltre (dalla foto non si capisce bene) che almeno le foglie superiori terminano in un cirro.

Se queste due ipotesi sono corrette potresti prendere in considerazione la possibilità che si tratti di Vicia narbonensis.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2006 : 23:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mirko ... e benvenuto sul forum.

Sembrerebbe una sorta di leguminosa pelosa!

Effettivamente hai detto bene ... è proprio una leguminosa pelosa.
Personalmente, con quella pelosità, quelle stipole, quelle foglie e quel legume, sono arrivato a Vicia narbonensis (Vicia selvatica),
pianta un tempo coltivata come foraggio. Adesso sinceramente non saprei dirti se è ancora coltivata da qualche parte.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 luglio 2006 23:55:07
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2006 : 23:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spesso la trovo fra le fave da foraggio, nel periodo della fioritura i fiori sono stupendi! di un viola intenso!

Simo


Vicia narbonensis / Vicia selvatica


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2006 : 23:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ops ... ... sono stato anticipato di un soffio dalla risposta di Rocco. Poco male.
A quanto o visto siamo comunque daccordo sulla pianta in questione.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 luglio 2006 23:58:33
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 12:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops ... ... sono stato anticipato di un soffio dalla risposta di Rocco. Poco male.
A quanto o visto siamo comunque daccordo sulla pianta in questione.


non sono stato io ad anticiparti, ma Andrea!!!!! stavolta non c'entravo niente
comunque complimenti a entrambi!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 17:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Andrea e Rocco scusatemi ... è stato un lapislapzulo (vedi lapsus). Sarà l' età ...

non sono stato io ad anticiparti, ma Andrea!!!!! stavolta non c'entravo niente

E' vero. Non posso darti torto ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 20 luglio 2006 17:26:42
Torna all'inizio della Pagina

Vander Lor
Utente Junior


Città: Palombara


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 18:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, scusate se non ho risposto subito, ma sono stato via qualche giorno.

Vicia narbonensis quindi è? Ho visto alcune foto in giro su internet, della narbonensis, e ho trovato qualche differenza con la mia leguminosa. Possono essere piccole variazioni per la stessa pianta?

Non può piovere per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 19:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a dirci le differenze che hai trovato e ci ragionamo; a volte purtroppo le immagini su internet non corrispondono alla pianta che dicono di rappresentare

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Vander Lor
Utente Junior


Città: Palombara


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 20:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fiori sono completamente violacei con delle venature leggermente più scure e non sfumano dal panna al violaceo.

Le foglie terminano con delle punte anche quando sono completamente aperte, mentre quì sono arrotondate..

Le foglie e i baccelli hanno peli leggermente più lunghi, ma molto meno folti.





Non può piovere per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 22:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molte le Vicia con segmenti fogliari oblanceolati e ancor meno i Lathyrus (che penso potrebbe essere l'unico altro genere proponibile).

Tra i possibili candidati di questi due generi mi sembra che V.narbonensis rimanga quella che meglio corrisponde alle tue foto, tieni presente che si tratta di un genere polimorfo: le sfumature di colore hanno poco significato e la pelosità è di solito influenzata dall'altitudine.

Per quanto riguarda l'apice fogliare mi sembra che sulla tua pianta ci siano sia apici arrotondati che appuntiti: potrebbe essere un carattere che cambia tra foglie inferiori e superiori.

Ma se hai una proposta diversa la analizziamo insieme.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net