Autore |
Discussione |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 11:41:44
|
Sembrerebbe un lusus di O.holosericea s.l. o qualcosa del genere. Hai solo questa foto? Dove e quando l'hai fotografata? C'era solo questa piantina o qualche specie "riconoscibile" nelle vicinanze? Scusami infinitamente per le domande, ma sarebbero indicazioni che potrebbero servire per venirne a capo!
Forbix
Link |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 12:15:02
|
HAI RAGIONE FORBIX............... ma purtroppo e uno scatto fatto anni fa e trovato per puro caso in una cartella del mio pc che era stata messa li con un sacco di ophrys da identificare.........meglio che la richiudo e la lascio li dove l'ho trovata...... Grazie infinite comunque della tua disponibilita e pazienza.... a presto eddy *******************************************
coach48 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 14:01:56
|
| Messaggio originario di coach48:
HAI RAGIONE FORBIX............... ma purtroppo e uno scatto fatto anni fa e trovato per puro caso in una cartella del mio pc che era stata messa li con un sacco di ophrys da identificare.........meglio che la richiudo e la lascio li dove l'ho trovata...... Grazie infinite comunque della tua disponibilita e pazienza.... a presto eddy *******************************************
coach48
|
Ora che l'hai ritrovato, perchè chiudere un simile scrigno di tesori!! Sarebbe interessante vedere anche gli altri scatti che ti lasciano dubbi, magari tutti insieme riusciamo a venirne a capo, sono sicuro che tra quelle foto c'è molto da imparare per tutti!
Quella della foto sono d'accordo anch'io con Leonardo (Forbix) sulla sua appartenenza al gruppo holosericea. Non è la prima che vedo con provenienza liguria ad avere una macula simile.. cerco le foto e questa sera le inserisco! Sarebbe utile sapere con più precisione (ma non troppa! ) in che zona hai fatto le foto!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Città: firenze
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 16:36:46
|
Concordo con Forbix e Luca, dopo aver lanciato l'immagine non si può rimettere tutto via...
Per cortesia, fai un grande sforzo cerca le immagini vicine a quella in causa, e magari si riesce anche a vedere qualche vicina di campo!
C'è qualche particolarità in questa holosericea: nella macula o nella colorazione, qualcosa di curioso da rivelare, da cercare e da scoprire.
Grazie infinito, Sofia |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 16:45:03
|
dalle proprietà della foto si rileva la data di scatto in 31 maggio 2008. Sarebbe in caso magari di andare a fare un salto nello stesso posto fra qualche giorno.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 17:55:00
|
Mi ricordavo bene, stesso periodo di fioritura, fine maggio - primi di giugno, in un prato genovese di Ophrys holosericea normali, foto di Silvana Bazzara.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 19:05:10
|
non per volere incasinare la discussione, ma non vi sembra che assomigli un po' a questa?? Immagine: 209,04 KB
claudio |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 19:51:30
|
Ritrovamenti spettacolari. Complimentissimi.. |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:30:11
|
CIAO RAGAZZI............... ecco qua ............ho guardato attentamente ora ricordo dove li avevo fatti e la settaiama prossima ritorno sul luogo del delitto........e vediamo di avere molte piu informazioni..........""""sempre se ci sono ancora"""".......faro uno scatto anche al posto e alle foglie e contero se e quante ce ne sono.......ricordo che nel 2008 ci ero ritornato la settimana sucessiva e avevo fatto anche questo click.......... ce mi sembra molto piu vicino al ritrovamento di Claudio.......comunque nell'ordine che ho fatto alla mia cartella cerano 8 ophris se non vi dispiace ve le mando per la corretta identificazione......... GRAZIE
Immagine: 123,96 KB
coach48 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:47:47
|
Che bel post che sta diventando!!!!! Splendidi esemplari!
Forbix
Link |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:59:09
|
Immagine: 188,35 KB
ecco ragazzi per fare prima ho preparato un collage con le identificazioni che ho cercato di fare io...........senza dubbio ho fatto dei pasticci se mi potete aiutare ve ne sarei grato............. un saluto e un buon fine settimana
coach
coach48 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 18:35:46
|
l'ultima non mi sembra affatto una Ophrys apifera. A mio avviso è una O.holosericea.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 13 maggio 2011 18:36:15 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2011 : 18:48:42
|
Giusto! L'ultima è una holosericea s.l., la seconda dall'alto verso destra e la penultima in basso a dx sono due Ophrys benacensis (per quel poco che si vede). Per l'exaltata, bisognerebbe vedere altre foto!
P.S. - Vista la piega che prende il post, mi sa che tra un po' dovremo cambiare titolo!
Forbix
Link |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Città: firenze
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 19:16:32
|
Un buon fine settimana a tutti a cui va il mio grazie infinito, e soprattutto Buona Caccia a Coach48 sul luogo del delitto! Attendiamo i risultati.
Sofia
|
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2011 : 08:01:13
|
grazie ............... GRAZIE............GRAZIE INFINITE............. UNA BUONA DOMANICA A TUTTI
COACH ****************************************
coach48 |
|
|
|
Discussione |
|