|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Lombardia
120 Messaggi Tutti i Forum |
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 08:28:52
|
Osservazione davvero interessante!!! Io ho visto più volte i merli catturare lucertole e, stando a quanto mi è stato detto, non è nemmeno una cosa così rara, ma della predazione sui tritoni non avevo mai sentito parlare. Vedo che sei di Brescia. Posso sapere a grandi linee, senza precisione (è meglio non dare mai indicazioni precise), in che zona della provincia si trova quel posto? Di questi tempi a Brescia trovare un laghetto con rane, rospi e tritoni non è cosa da poco... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 09:06:21
|
Interessante. Qualche anno fa vidi sul davanzale del fabricato del Centro di Entomologia un uccelletto (dimensioni di un pettirosso) con fra il becco un bachetto, che in realtà era un neometamorfosato di tritone punteggiato: Mi avvicinai e se ne volò vià, lasciando la preda sul davanzale, integra e ancora viva (sebbene in tanatosi). Ciononostante il laghetto del Centro è pieno di punteggiati e neometamorfosati... Quindi penso non ci sia da preoccuparsi.
Ric |
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Città: Brescia
120 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 15:04:05
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Posso sapere a grandi linee, senza precisione (è meglio non dare mai indicazioni precise), in che zona della provincia si trova quel posto? Di questi tempi a Brescia trovare un laghetto con rane, rospi e tritoni non è cosa da poco...
|
Si trova a Brescia, vicino al comune di Cellatica |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 16:37:38
|
OK, credo di avere capito qual è..., non aggiungiamo altro.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|