|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 22:34:24
|
Carissimo Ettore, vedo che sei riuscito a trovarne altre !! Io ribadisco che siamo di fronte ad un ritrovamento molto interessante ! Se veramente (come mi risulta)in Sicilia non è data la presenza di O.holosericea (fuciflora), questa ne è un bel "rappresentante". Non saprei comunque a quale subspecie rapportarla: non è una subsp. apulica, non è una subsp. gracilis, neanche una holosericea subsp. holosericea, quindi andrebbe ben studiata, morfologicamente, fenologicamente per coglirne le differenze o le similitudini dalle altre "vicine". Ancora complimenti e... facci sapere gli sviluppi. Ciao. R. |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 23:17:34
|
Scusate se mi intrometto, leggendo bene le varie descrizioni del libro Giros, trovo che sia molto assomigliante ad Ophrys candica, segnalata solo per la Puglia (per adesso...), solo le gibbe sono più accentuate del dovuto, cosa ne pensate?
luciano |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 19:58:00
|
| Messaggio originario di cianix:
Scusate se mi intrometto, leggendo bene le varie descrizioni del libro Giros, trovo che sia molto assomigliante ad Ophrys candica, segnalata solo per la Puglia (per adesso...), solo le gibbe sono più accentuate del dovuto, cosa ne pensate?
luciano
|
Grazie Luciaono. Purtroppo in questo periodo non dispongo di molto tempo per indagare più approfonditamente, anche se la prospettiva che la specie sia presente anche in Sicilia è veramente interessante. Qualcuno protrebbe dire quali sono le caratteristiche di riconoscimento tipiche della O.candica? Grazie |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net