|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 19:08:14
|
Si. :) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:54:14
|
Scusa, ma credo che tu abbia postato la prima foto al contrario ... luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 22:54:16
|
Hai ragione Luigi, non ti sfugge nulla, anche se in questo caso il sopra e il sotto sono del tutto relativi: tutta la ragnatela si trovava su una singola foglia che potevo girare come volevo (il ragno stranamente non scappava). Nella prima foto era effettivamente girato e io l'ho "raddrizzato" perchè mi sembrava più leggibile la "faccia" (inserisco l'originale per un confronto); nella seconda foto, invece, era nel verso giusto. Ritorno alla domanda iniziale: per questo genere esistono delle chiavi per determinare la specie?
Ciao
Marco
Immagine: 76,71 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 23:29:39
|
La mia era una battuta e una pignoleria. Fai bene a mettere le foto in quel modo se vuoi mettere a confronto la disposizione oculare. Tu che ti intendi di meccanica, noterai però che, a volte, nelle foto di ragni, si vedono le unghie che sembrano tirare il filo della ragnatela verso l'alto, il che è un po' strano. Ma succede nelle migliori famiglie. Pensa che nel libro di Desmond Morris "L'osservazione degli animali" c'è la fotografia di un Latrodectus che tira i fili verso l'alto ... Anche nelle foto di insetti, per esempio mantidi, spesso si vede dalla posizione dei tarsi che la trazione è verso l'alto. Sono artropodi più leggeri dell'aria ... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|