testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 UCCELLINI DA IDENTIFICARE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:13:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio vecchi e nuovi amici di Natura mediterraneo! Mi sembra trascorso un secolo dall'ultima volta che mi sono fatta viva... beh, diciamo che non è un periodo molto felice per me. In ogni caso, oggi vi disturbo con un nuovo quesito: sapreste dirmi di più su questi adorabili pennuti? Sono precipitati dal pino con tutto il nido e i miei li hanno messi in questa scatola, in attesa che i genitori vengano a prenderseli... non so quanto possa essere utile, comunque stiamo facendo in modo che non finiscano col diventare il pranzetto dei numerosi gatti del vicinato, nonchè dei nostri. Probabilmente si tratta di una specie abbastanza comune, ma non sono molto esperta in materia... infatti, è la prima volta che avvio una discussione in questa sezione. Oh, ho provato anche a dar loro alcune briciole di pane, ma non le hanno toccate: forse la madre li imbocca ancora, nonostante personalmente, mi sembrino alquanto grandicelli. Spero che ancora una volta possiate darmi una mano e dei suggerimenti opportuni sul dafarsi; ringraziamenti di cuore in anticipo a quanti mi dedicheranno un briciolo del loro tempo!

Immagine:
UCCELLINI DA IDENTIFICARE
86,04 KB

†Elvaa Aurion†

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Columbiformi?!?
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, non saprei. Mia madre aveva formulato la stessa ipotesi... ma la conformazione del becco non sembra affatto quella di una tortora o di un piccione: qui ce ne sono parecchi, ma non credo si tratti di progenie loro. Chissà...

†Elvaa Aurion†

Giansacca
Utente Senior

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure a me il becco ricorda quello di un Piccione o qualche uccello simile, anche il piumaggio...
Aspettiamo gli esperti!

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 16:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, effettivamente anche secondo me il piumaggio ricorda quello di un Piccione... dal momento che sembrano ancora in "fase di sviluppo" potrebbe anche trattarsi di Columbiformi; magari mi sono parsi un po' diversi perchè sono ancora piccoli... non sono per niente esperta in questo campo! Vediamo un po' cosa ne pensano gli altri. Intanto ti ringrazio per il parere! C'è qualcosa che posso fare per loro? Mi sembra che abbiano freddo perchè li vedo tremolare... dovrei metterli in un luogo più riparato? Oppure è opportuno mettere uno strofinaccio o qualcosa del genere per tenerli al calduccio? Per il momento, li abbiamo lasciati sotto il pino per vedere se i genitori si fanno vivi... ma ancora niente.

†Elvaa Aurion†

Giansacca
Utente Senior

4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 16:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei... Forse uno straccio non sarebbe male.

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 16:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK! Adesso lo vado a prendere. Comunque mi sa che avevi proprio ragione: ho cercato su internet le immagini di piccoli di tortora e c'enerano alcuni molto simili a questi; effettivamente, sembrerebbe l'ipotesi più probabile... qui siamo pieni di questi uccelli! Li osservo spessissimo fare i nidi sul pino... poi d'estate arrivano i topi e se li mangiano! Roba da non credere. C'è stato un anno che hanno fatto una strage, tremendo.

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 10 maggio 2011 16:16:40

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 18:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono piccioni Non dargli briciole di pane, mangiano granaglie! Quando li hai trovati? Se li hai trovati stamattina puoi lasciarli in un cespuglio o un luogo riparato vicino all'ipotetico nido, se è passato più di un giorno devi portarli ad un CRFS
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Modificato da - arpax in data 10 maggio 2011 18:11:43

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 18:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW! Allora è proprio vero, sono piccioni!
Qui in casa mi ritrovo solo un pacco di sementi per prato inglese... ma credo che le apprezzino, di solito gli adulti vengono e le fanno fuori nel giro di pochissimo tempo; ho trovato i piccoli verso le 13:30 e sono caduti con tutto il nido. Abbiamo avvistato un adulto che potrebbe essere la madre, ma gli uccellini non emettono alcun richiamo e così quella non scende. Abbiamo provato a metterli sotto il pino più di una volta... lasciarli in un cespuglio vorrebbe dire mandarli alla morte con tutti i gatti che ci sono qua intorno! Mi a madre sta provando a nutrirli, ma loro non sembrano dimostrare alcun interesse per il cibo... come si potrebbe indurli a mangiare? Hanno già lasciato diversi ricordini, quindi presumo che non fossero digiuni... stiamo prendendo in considerazione l'idea di lasciarli nella salvia nell'aiuola sotto l'albero stasera, ma prima dobbiamo assicurarci che siano al sicuro. Non so se ci sono CRFS da queste parti, ma vedrò di informarmi. Grazie di cuore per i preziosi consigli!
Spero che vada tutto bene e che non gli accada nulla di male...

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 10 maggio 2011 18:28:07

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono colombacci, credo...
Non ho mai visto o sentito di Piccioni che nidificano sugli alberi.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nidiacei di Columbiformi...
la madre non li imbecca ma li nutre con un particolare liquido detto "latte di piccione", se non sbaglio.

Quindi la vedo dura, credo che vadano inviati al più presto ad un centro specializzato sennò la loro sorte non sarà molto diversa dal "cibo per gatti".

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 11:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti... non immaginavo che venissero ancora imboccati dalla madre, questo è un bel problema. A me sembrano piuttosto grandicelli... quasi quanto un adulto, ma come ho già detto, non sono un esperta per quanto riguarda gli amici pennuti purtroppo. Al momento, li abbiamo sistemati in una vecchia voliera (opportunamente aperta), posizionata su un albero di limone vicino al pino dal quale è precipitato il nido; i piccoli rispondono solo al richiamo delle tortore o colombacci che siano... wow, non avevo idea che i piccioni non facessero il nido sugli alberi! In ogni caso, il persiano della padrona di casa li ha già puntati e stiamo passando i guai per tenerlo a bada. Gli uccellini non si lamentano, ma quando li abbiamo presi per spostarli aprivano il beccuccio e sbattevano le ali: adesso se ne stanno vicini vicini senza accennare neanche un pigolio... oh, ecco una tortora! Hmm... non rispondono. Per quanto riguarda il centro specializzato, temo proprio che qui non ce ne siano; forse a Milazzo, ma non ho come andarci. Una volta mi è capitata un esperienza simile con un piccolo merlo, ma la mamma se l'è venuto a prendere poi... questo, dopo che degli ADORABILISSIMI signori (due vecchiacci malefici e infami) le avevano prontamente svuotato il nido per rivendere i pulcini, nonostante gli avessimo detto di non andare a molestarli! Questa non viene neanche se la paghi, possibile mai che li abbia abbandonati?

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 11 maggio 2011 11:35:27

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 12:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BUONE NUOVE!
La mamma li ha finalmente identificati. Adesso sta cercando di rassicurarli... non credo sia stata una grande idea metterli nella voliera, malgrado sia aperta, la tortora è spaventata e non credo che entrerà... OH CAVOLO, I GATTOOO!!! Mi tocca intervenire. Speriamo che la faccenda si concluda per il meglio...

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 14:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK! I piccoli sono con la mamma al momento; li abbiamo sistemati in modo tale che lei può raggiungerli tranquillamente e eventualmente portare loro il cibo. Purtroppo il loro nido è distrutto, ma forse si riescono a sistemare ora che la famiglia è riunita!

†Elvaa Aurion†
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net