|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 22:28:41
|
Sembrerebbero anolidi crestati Anolis cristatellus, ma questo è un genere con molte specie in quelle zone, non ne sono del tutto sicuro. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:26:15
|
| Messaggio originario di Flavior:
Sembrerebbero anolidi crestati Anolis cristatellus, ma questo è un genere con molte specie in quelle zone, non ne sono del tutto sicuro.
|
Sì, ho visto le immagini di google, ed in effetti la maggior parte delle specie del genere Anolis hanno un aspetto molto diverso. Invece l'Anolis cristatellus sembra somigliare abbastanza a questi due lottatori, come si può notare in questa foto trovata su web: Link , anche se qui la cresta è meno prominente, ed invece è molto più prominente (e colorato ) il gozzo. ma ciò potrebbe dipendere dal sesso, dall'età, dall'essere o meno nel "periodo degli amori", ecc... E' vero, o sto dicendo fesserie? Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:20:03
|
Non mi addentro in questo perché non sono esperto di anolidi, so solo che in questa specie le femmine sono completamente sprovviste di cresta, nei maschi è più o meno prominente.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 maggio 2011 : 15:09:22
|
| Messaggio originario di Flavior:
Non mi addentro in questo perché non sono esperto di anolidi, so solo che in questa specie le femmine sono completamente sprovviste di cresta, nei maschi è più o meno prominente.
|
OK! Comunque, la specie è proprio quella. Infatti mio figlio Luca me l'ha confermato, e mi ha detto che gli e' capitato di vederle mentre gonfiavano la gola, ma sfortunatamente non è mai stato rapido abbastanza da riuscire a riprenderle. Grazie ancora
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|