Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ieri ho visto volare la (mia) prima Melanargia arge dell'anno, oggi la seconda, con una settimana d'anticipo rispetto agli anni passati. Sono sempre ostiche da avvicinare, poi quando tira il vento come oggi!!!!..... Spero in qualche scatto migliore nei prossimi giorni Ciao Stefano
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
È sempre bellissima! Nno l'ho mai vista e potrebbe essere una ragione per spostarmi un po' più a sud
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
Parecchio più a sud quelle che vedo io fanno parte della popolazione più settentrionale della penisola Il problema di queste specie univoltine è che volano per poco tempo, a giugno sono quasi scomparse ciao Stefano
Ho visto solo una volta a Sulmona - la città di Ovid....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823