|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 maggio 2011 : 11:52:19
|
Immagine: 186,12 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 13:42:24
|
Se è perenne, come ipotizzo, si tratta di Centranthus ruber (L.) DC in una forma apocromatica
Valerio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:32:03
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Se è perenne, come ipotizzo, si tratta di Centranthus ruber (L.) DC in una forma apocromatica
Valerio
|
Non so se sia perenne, dato che con tutti i lavori che da anni vanno avanti in questa zona, è difficile che anche una pianta perenne possa sussistere a lungo. Invece non capisco cosa intendi per "DC in una forma apocromatica" Scusa la mia ignoranza, ma la parola "apocromatico" io la conosco solo riferita a dispositivi ottici. Vedo in rete, che è chiamata "Valeriana rossa" e che per lo più ha fiori purpurei. Forse il fatto "strano" di possedere fiori bianchi è definito in botanica "apocromatismo"? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:29:27
|
DC è l'autore che ha modificato qualcosa del binomio di questa specie già istituita da L. (=Linneo) e "apocromatico" indica grossomodo: "che ha perso il colore"...
giip Link |
Modificato da - giip in data 09 maggio 2011 19:34:58 |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:38:04
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Valerio
|
Non so se sia perenne, dato che con tutti i lavori che da anni vanno avanti in questa zona, è difficile che anche una pianta perenne possa sussistere a lungo. Invece non capisco cosa intendi per "DC in una forma apocromatica" Scusa la mia ignoranza, ma la parola "apocromatico" io la conosco solo riferita a dispositivi ottici. Vedo in rete, che è chiamata "Valeriana rossa" e che per lo più ha fiori purpurei. Forse il fatto "strano" di possedere fiori bianchi è definito in botanica "apocromatismo"? Grazie Vladim
|
Gia' fatto. Anche io conosco quel significato di "apocromatico" e ho iniziato una discussione in questo thread: Link
Ma quest'abitudine e' rimasta...
Ah, quel DC non e' un ritorno al passato , ma il "nick" ufficiale di chi ha dato il nome alla specie.
Una ricerca su IPNI mi da':
Candolle, Augustin Pyramus de (1778-1841)
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:46:35
|
per me è la verbena varietà albina
Carmen Valle |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:08:38
|
...non è un fiore di Verbena ma di Centranthus!!! |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:51:22
|
Anche per me è Centranthus ruber, a fiore bianco...Ho visto molte altre piante, di altri generi, che normalmente hanno colorazioni molto diverse, azzurre, rosse ecc. in questa forma bianca...penso siano anomalie cromatiche causate non si sa da chè...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|