|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
domnegro
Utente nuovo
Città: salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 11:35:36
|
Non hai altri particolari? Mi ricorda il faggio, ma servirebbe vedere almeno le foglie...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
domnegro
Utente nuovo
Inserito il - 09 maggio 2011 : 11:36:01
|
foto 2... Immagine: 228,68 KB |
|
|
domnegro
Utente nuovo
Inserito il - 09 maggio 2011 : 12:12:15
|
questa è la foto 3 credo sia un carpino bianco..confermate???!! Immagine: 246,46 KB |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:36:50
|
Dalle foglie direi castagno, la corteccia del tronco non mi convince. Marco |
|
|
domnegro
Utente nuovo
Inserito il - 09 maggio 2011 : 16:34:35
|
dal tuo indizio sono andato a controllare altre foto in rete del castagno, direi che possa essere proprio un castagno (giovane) anche a me il tronco non convinceva però quello è di sicuro ....vedendo il tronco solamente senza foglie avrei pensato potesse essere un faggio...invece...dell'altro foto (n°3) cosa mi dici? carpino bianco? |
|
|
marco cant
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 16:54:15
|
Sul carpino non so risponderti. La prima foto mi ha fatto venire in mente che potrebbe esserci una ceppaia di castagno (sulla parte sinsitra della foto si nota un pollone di castagno, corteccia più scura) e su questa sia nato un nuovo albero non di castagno. Non hai altre foto? |
|
|
domnegro
Utente nuovo
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:15:10
|
altre foto non ne ho però la foto delle foglie è presa proprio dal tronco che si vede nella parte alta inoltre in escursione ho visto altre piante con le stesse caratteristiche per questo il dubbio.....tenendo conto che cmq il castagno rientra nella famiglia della fagacee è possibile che gli alberi giovani di questa specie assomiglino ai faggi..no? |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:31:21
|
Sono certamente due alberi diversi. Uno è un castagno, l'altro è da rivedere...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
domnegro
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2011 : 10:41:12
|
ho trovato un altro foto dell'impianto fogliare, io ricordo che le foglie dipartivano dal tronco fotografato Immagine: 260,98 KB |
|
|
marco cant
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2011 : 11:57:15
|
Le foglie in questione sono di castagno, ma se osservi bene la prima foto, puoi notare che il ramo secco che si diparte dal tronco al centro della foto sembra essere più inglobato che una vera ramificazione, insisto a dire che potrebbero essere due piante "fuse" che sembrano partire da un'unica origine. |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 16:38:58
|
| Messaggio originario di marco cant:
Le foglie in questione sono di castagno, ma se osservi bene la prima foto, puoi notare che il ramo secco che si diparte dal tronco al centro della foto sembra essere più inglobato che una vera ramificazione, insisto a dire che potrebbero essere due piante "fuse" che sembrano partire da un'unica origine.
|
Anche secondo me è così. la foglia è per me inconfondibilmente di castagno, diversa dal carpino nella proporzione (più lunga e stretta) mentre il tronco non è castagno...mi ricorda il salice ma più per il colore che per la forma della corteccia che con quelle "scagliette" non saprei proprio a chi appartiene (ma non al castagno)
Simona |
|
|
domnegro
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2011 : 18:25:28
|
| Messaggio originario di sixsix:
| Messaggio originario di marco cant:
Le foglie in questione sono di castagno, ma se osservi bene la prima foto, puoi notare che il ramo secco che si diparte dal tronco al centro della foto sembra essere più inglobato che una vera ramificazione, insisto a dire che potrebbero essere due piante "fuse" che sembrano partire da un'unica origine.
|
Anche secondo me è così. la foglia è per me inconfondibilmente di castagno, diversa dal carpino nella proporzione (più lunga e stretta) mentre il tronco non è castagno...mi ricorda il salice ma più per il colore che per la forma della corteccia che con quelle "scagliette" non saprei proprio a chi appartiene (ma non al castagno)
Simona
|
la prox volta faccio più attenzione..anche se il fusto mi ricordava troppo il faggio che però (stranamente) non presentava foglie tipiche sue infatti s enotate nella foto n°4 le uniche foglie visibili sono di castagno... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net