testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritoni da Versailles - Lissotriton helveticus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:11:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
43,09 KB

Immagine:
63,53 KB

Il 30-04-11 visitavo con la mia famiglia il parco di Versailles (in Francia, naturalmente), quando i miei figli mi hanno fatto notare la presenza in alcune delle bellissime fontane dei giardini di alcunu tritoni.

Ho provato a fotografarli, per quanto sia difficile attraverso l'acqua. Questi sono i risultati e ne chiedo scusa. E' possibile identificarli?

Grazie

Immagine:
59,04 KB

Immagine:
69,83 KB

Immagine:
72,47 KB

Immagine:
86,2 KB

Immagine:
43,4 KB

Immagine:
41,32 KB

PS: Se questo messaggio appare troppo poco "mediterraneo", chiedo ad un moderatore di spostarlo nella sezione Natura nel Mondo. Grazie ancora.

Paolofon

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 08:52:30

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lissotriton helveticus???

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 08:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un Lissotriton. Penso "svizzero".
Ma davvero nella fontanona della foto? Ci andai anch'io anni fa.
Ma non ci sono pesci dentro? (tipo carassi?)

Ric

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I reali di Francia non si facevano mancare proprio nulla...

Barbaxx

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 13:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio è sicuramente un helveticus, la femmina probabilmente pure, anche se ha una colorazione veramente particolare. Non so se quei tritoni siano stati messi di proposito nelle vasche oppure no, ad ogni modo si tratta di un esempio che andrebbe seguito anche nei parchi e nei giardini italiani. Invece qui abbondano soltanto i carassi, le Trachemys e le anatre mute....

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 17:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sono L.helveticus
Attenzione però: è un buon esempio non rilasciare fauna alloctona. Ma introdurre anfibi (animali) europeei deve essere sempre eseguito da persone competenti e autorizzate! In quanto è subito fatto rovinare un particolare pool genetico di una tale popolazione oppure ibridare particolari sottospecie. (Senza contare il rischio di malattie)

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!

Non volevo dare false indicazioni con le prime due foto: sono solo di ambientazione; ho osservato i tritoni nelle vasche della Salle du Bal (vedi foto).

Uno dei pochi libri che ho sugli anfibi europei (Riconoscere i rettili e gli anfibi d'Italia e d'Europa di A Romano, Muzzio pocket guide) dice che il Lissotriton helveticus (= Triturus helveticus) ha un range altitudinale da 500 a 2200 m: essendo Versailles a 132 m slm, questo deporrebbe per una introduzione da parte dell'uomo?

Paolofon

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io non credo... ho sotto gli occhi R. THORN - J. RAFFAËLLI, Les salamandres de l'ancien monde, Paris, Boubée, 2001, p. 268 secondo cui l'helveticus abita "parfois même les eaux saumâtres non loin du littoral de la mer".

Dice sì che "en plaine [...] est souvent remplacé par le Triton ponctué", e che spesso è l'unica specie presente in collina, tra i 500 e gli 800 metri, ma da ciò che capisco si tratta - e solo in certe zone d'Europa - di un limite superiore del tritone punteggiato subsp. vulgaris, anziché di un limite inferiore dell'helveticus.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 09 maggio 2011 21:49:22

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ecco, c'è anche una descrizione online...

Link

Da 0 a 2400 metri

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 09 maggio 2011 21:51:49

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! arriva davvero ad altezze notevoli!

terror90
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net