|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Yngwie96
Utente Junior
Città: San Pancrazio Salentino
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
Yngwie96
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 19:57:04
|
A quanto pare forse ho anche sottovalutato la complessità della mia richiesta, ma in fondo non avete tutti i torti |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 19:59:50
|
tranquillo che arriva . . . figurati se ci blocchiamo con un papavero |
|
|
Yngwie96
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 22:15:43
|
| Messaggio originario di Regaleco:
tranquillo che arriva . . . figurati se ci blocchiamo con un papavero
|
Beh è quello che mi auguro Anche se, come dice wikipedia, al genere Papaver appartengono 125 specie circa... Immagina tu che fatica quindi
|
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 22:49:18
|
A me, per la stessa foto, hanno detto papavero selvatico, se vuoi confrontarla come oggetto avevo scritto "differenza" |
|
|
lambyagro
Utente Senior
Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:32:09
|
Io credo che si tratti del comunissimo Papaver rhoeas L.diffuso in tutta Italia. Le altre poche specie italiane hanno caratteristiche fiorali diverse. Saluti Lamberto |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:36:11
|
| Messaggio originario di flavio49:
A me, per la stessa foto, hanno detto papavero selvatico, se vuoi confrontarla come oggetto avevo scritto "differenza"
|
Ti riferisci a questo post? Ma qui un paio di risposte ci sono... dove è scritto "papavero selvatico"??!!
Per questa foto proporrei ancora Papaver cfr. dubium
giip Link |
|
|
Yngwie96
Utente Junior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:37:35
|
| Messaggio originario di lambyagro:
Io credo che si tratti del comunissimo Papaver rhoeas L.diffuso in tutta Italia. Le altre poche specie italiane hanno caratteristiche fiorali diverse. Saluti Lamberto
|
Confrontandolo con altre foto di Google i conti tornerebbero, ma mi sembra lievemente diverso, sarà forse una mia impressione... L' altra specie di papaver segnalata invece non corrisponde con quella in foto per forma e disposizione dei petali e colorazione un po' spenta, ma personalemnte non me ne intendo di queste cose molto |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:18:32
|
Hai ragione Giip, mi sono sbagliato con un'altro sito, comunque concordo con la tua identificazione, il rhoeas ha una riga nera sul fondo di due o anche tutti e quattro i petali |
|
|
Ribes
Utente Senior
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:56:11
|
A me sembra Papaver dubium. Aspettiamo il parere dei più esperti. Saluti |
|
|
Yngwie96
Utente Junior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:07:25
|
Mi fido di voi che vene intendete di più... Vada per Papaver dubium, e se lo confermerà qualcun altro ancora meglio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net