testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Papavero, ma di quale specie?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yngwie96
Utente Junior

Città: San Pancrazio Salentino

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 14:21:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Assodato che si tratta direi certamente di un papavero, occorrerebbe risalire ora alla specie
Ancora una volta la foto è stata scattata a Torre Guaceto, provincia di Brindisi, intorno alle ore 10:00 della settimana scorsa
E' l' unica scattata su questi fiori, quindi vi chiedo di analizzarla nei limiti del possibile... Se non avete sufficienti informazioni non facciatevene un problema

Immagine:
Papavero, ma di quale specie?
295,72 KB

Yngwie96
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 19:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare forse ho anche sottovalutato la complessità della mia richiesta, ma in fondo non avete tutti i torti
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 19:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquillo che arriva . . . figurati se ci blocchiamo con un papavero

Yngwie96
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 22:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

tranquillo che arriva . . . figurati se ci blocchiamo con un papavero

Beh è quello che mi auguro
Anche se, come dice wikipedia, al genere Papaver appartengono 125 specie circa... Immagina tu che fatica quindi

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 22:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me, per la stessa foto, hanno detto papavero selvatico, se vuoi confrontarla come oggetto avevo scritto "differenza"

lambyagro
Utente Senior

Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che si tratti del comunissimo Papaver rhoeas L.diffuso in tutta Italia.
Le altre poche specie italiane hanno caratteristiche fiorali diverse.
Saluti Lamberto

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flavio49:

A me, per la stessa foto, hanno detto papavero selvatico, se vuoi confrontarla come oggetto avevo scritto "differenza"

Ti riferisci a questo post?
Ma qui un paio di risposte ci sono... dove è scritto "papavero selvatico"??!!

Per questa foto proporrei ancora Papaver cfr. dubium

giip
Link

Yngwie96
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lambyagro:

Io credo che si tratti del comunissimo Papaver rhoeas L.diffuso in tutta Italia.
Le altre poche specie italiane hanno caratteristiche fiorali diverse.
Saluti Lamberto

Confrontandolo con altre foto di Google i conti tornerebbero, ma mi sembra lievemente diverso, sarà forse una mia impressione...
L' altra specie di papaver segnalata invece non corrisponde con quella in foto per forma e disposizione dei petali e colorazione un po' spenta, ma personalemnte non me ne intendo di queste cose molto

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Giip, mi sono sbagliato con un'altro sito, comunque concordo con la tua identificazione, il rhoeas ha una riga nera sul fondo di due o anche tutti e quattro i petali

Ribes
Utente Senior

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Papaver dubium. Aspettiamo il parere dei più esperti.
Saluti

Yngwie96
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fido di voi che vene intendete di più... Vada per Papaver dubium, e se lo confermerà qualcun altro ancora meglio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net