|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 00:12:24
|
Ciao Maurizio.
Sono delle "rane rosse", ma sulla specie è meglio aspettare il parere degli amici del forum esperti in rettili e anfibi.
Un ciao da phobos. |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 12:06:52
|
direi Rana temporaria, senza troppi dubbi;-)
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 17:41:20
|
Il quesito posto da Taurus mi è capitato già altre volte di sentirlo da persone non troppo esperte che si trovano al cospetto una qualsiasi rana rossa o viceversa a un Bufo viridis. Penso sia dovuto al fatto che nell'immaginario comune, la rana è verde, e il rospo marrone, visto che siamo in tema di rospi racconto questo piccolo episodio accadutomi proprio questo week end dopo un acquazzone estivo: alcune persone anziane erano attorno ad una grossa femmina di Bufo bufo, sostenevano che non si trattava di un rospo, ma di una "bodda", la differenza tra rospo è bodda è che appunto quest'ultima è più grande e più pericolosa essendo in grado di urinare negli occhi di chi la prenda in mano causando effetti nefasti. Dovevate vedere la faccia di questi arzilli vecchietti quando ho preso l'animale per toglierlo dal margine della strada, e gli ho spiegato che è del tutto innocuo, se avevo la macchina fotografica avrei voluto fare una foto alle loro facce sbigottite. saluti EMa |
|
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 18:03:31
|
Per Emanuele, non è questione di colore o di grossezza, il fatto è che non intendendomi di anfibi, non sò distinguere una rana da un rospo, figuriamoci per quanto riguarda la specie. Cosa vuoi che ti dica nessuno è nato maestro e pian pianino imparerò a riconoscerle anch'io.
Saluti Maurizio |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 18:26:16
|
Infatti, a me piace fotografare anche gli insetti però non sono un conoscitore delle specie, ho provato a fare un paio di identificazioni nell'apposita sezione credendo di essere piuttosto sicuro e puntualmente ho padellato, ma i forum servono anche per ampliare le proprie conoscenze. saluti EMa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net