|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:26:10
|
La regola è la carnivoria, non abbiamo certo a che fare con una Bagheera kiplingi, ma mi pare un comportamento degno di nota. Erano le 22, due notti fa, molta umidità, la temperatura la mattina dopo di 4°C, quindi non penso avesse tanta sete...
Immagine: 229,87 KB
Non ho girato un video per obiettive difficoltà nella messa a fuoco, ma i cheliceri mordevano e succhiavano nella buccia di banana! Anni fa osservai un Pirata piraticus assumere liquidi dalla polpa di una fetta di melone. Qualcun altro ha osservato/fotografato scene simili? Sia un melone sotto il sole estivo, che una buccia di banana buttata sul mucchio del compost hanno probabilmente fermentato, sarebbe stato carino, pensandoci subito, accertarsi se i ragni poi siano un po' brilli...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
|
d1revolver
Utente V.I.P.
Città: torricella
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
281 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 02:16:36
|
secondo me usano il liquido colloso dei frutti ma anche delle lumache per rendere appiccicosa la loro tela , potrebbe essere |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2011 : 09:03:23
|
Secondo me no, un maschio di Pisaura, probabilmente mirabilis non saprebbe cosa farsene di sostanze appiccicose: caccia saltando addosso alle prede e tesse qualche piccolo bozzolo per "caricare" i pedipalpi o per il corteggiamento. Ma hai visto ragni prelevare muco da lumache/chiocciole? Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Amir
Utente Senior
Città: Tel-Aviv
Regione: Israel
785 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:43:41
|
Ciao
Nice documenting
According Prof. Yael Lubin (Department of Desert Ecology, Sede Boqer Campus, Israel)
I quote "Males often take moisture (and sugars probably) from various sources, including nectar"
Wandering adults Male's spiders (if they eat at all) need fast and high energy food. No time for hunting plays, the female r waiting and the competition is strong.
My insects blog (Hebrew) Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:48:41
|
Wow! Thank you very much, Amir!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:51:45
|
Interesting!
Many insects too behave this way. Only or mainly females use feed on preys, bacause they need protheic feeding in order tu grow eggs, while males prefere vegetal juces. (mosquitos ecc...) luigi
|
|
|
d1revolver
Utente V.I.P.
Città: torricella
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
281 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 01:07:26
|
ho visto un post su questo sito in cui c 'era la foto di un ragno che prelevava muco da una lumaca ed ho pensato subito a cosa potesse servirgli, ed anche questo mi sembra strano .. |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:46:15
|
Strano... ma forse ho visto qualcosa del genere... era un pdf in francese sui predatori delle chiocciole per caso?
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net