|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rinoma
Utente nuovo
Città: Modena
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:19:02
|
Salve, scusate se mi presento con un primo messaggio così spiacevole. Ieri ho trovato questo serpentello morto dentro il motore della mia auto, vorrei assicurarmi del fatto che fosse solo una biscia(per quel poco che ho appreso ieri pomeriggio' facendo ricerche su internet sulla differenza fra biscie e vipere, quella che è capitata nel mio motore doveva essere una natrix tessellata). nonostante la piccola ricerca personale vorrei il vostro parere, di sicuro migliore del mio.
Un'altra cosa mi ha colpito: come mai è morta in quella posizione? Mi spiego: molto probabilmente sarà morta a causa del forte calore generato dal motore (mi sono accorto che era lì alle 12, perchè l'auto cominciava a funzionare male, dopo aver usato l'auto per tutta la mattina, quindi deve essercisi infilata o di notte o nel primissimo mattino). Quindi se è morta a causa della temperatura, perchè stava mordendo la barra metallica che serve per tenere sollevato il cofano, come se stesse cercando di difendersi da qualcosa? Il comportamento mi sembra strano anche perchè una barra metallica è fra le cose meno simili ad un essere vivente!
Grazie in anticipo per le risposte. Antonio Marino
Immagine: 287,5 KB
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:31:21
|
Non è una Natrix tessellata ma un Biacco (Hierophis viridiflavus) è innocuo...è morto si forse per il calore estremo..cercava solo di trovare un appiglio per liberarsi... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 06 maggio 2011 14:32:14 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:54:12
|
Da noi ci sono solo Martes martes, che mangiano la gomma....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 15:09:13
|
Dispiace per la creatura,solo per osservare il pattern particolare "di transizione" tra la ssp.nominale e la carbonarius. |
|
|
Rinoma
Utente nuovo
Città: Modena
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 20:01:31
|
Grazie per le risposte. A questo punto è certo che fosse morto, finchè pensavo fosse un Natrix tessellato avevo il dubbio che avesse finto (sempre per le poche ricerche che ho fatto ieri, dove ho letto della loro abilità a fingersi morti), ma visto che era un biacco (dopo aver letto le vostre risposte sono andato a documentarmi un po' anche su questa specie) e per tutto il tempo non si è mosso per nulla, neppure quando l'ho estratto dal motore e neppure quando l'ho poggiato per terra, allora purtroppo è davvero morto.
Grazie di nuovo.
Antonio. |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 22:04:08
|
Secondo me potrebbe aver aperto la bocca per contrastare il calore forte e poi è "andato a mordere" la sbarra dopo la morte,cadendo.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 22:16:29
|
La premessa è che purtroppo ho visto molti serpenti morti e non per traumi ma per patologie di vario tipo. Ebbene spesso mi è capitato di vedere serpenti morire mordendo qualsiasi cosa, anche parti del proprio corpo, a causa dello spasmo del dolore.
Mauro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 22:30:40
|
E io che credevo che fosse uno slogan pubblicitario di una marca di benzina, del tipo "Metti un serpente nel motore!!!" luigi
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 12:10:33
|
| Messaggio originario di elleelle:
E io che credevo che fosse uno slogan pubblicitario di una marca di benzina, del tipo "Metti un serpente nel motore!!!" luigi
|
Post triste ma mi hai fatto ridere parecchio!!!
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|