|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:32:54
|
Sono tutte O.apifera e anche l'ultima in boccio è sempre lei e non Dactylorhiza che ha le foglie maculate !! Ciao R. |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:58:15
|
| Messaggio originario di fiorino:
Sono tutte O.apifera e anche l'ultima in boccio è sempre lei e non Dactylorhiza che ha le foglie maculate !! Ciao R.
|
Eppure la rosetta basale mi sembrava diversa (prima dello sfalcio, ovviamente). Vedremo...
Comunque non tutte le Dactylorhiza hanno le foglie maculate. Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 18:24:01
|
| Messaggio originario di erpol:
| Messaggio originario di fiorino:
Sono tutte O.apifera e anche l'ultima in boccio è sempre lei e non Dactylorhiza che ha le foglie maculate !! Ciao R.
|
Eppure la rosetta basale mi sembrava diversa (prima dello sfalcio, ovviamente). Vedremo...
Comunque non tutte le Dactylorhiza hanno le foglie maculate. Ciao, Ermanno |
......è vero, ma tutte le Dactylorhiza hanno però le brattee piuttosto lunghe, molto spesso superanti il fiore, quindi la escludiamo senz'altro. Anche io sono d'accordo con Fiorino, che si tratti di una O.apifera....un po' sofferta, ma pur sempre lei! Lo si intuisce "abbastanza" f dal fatto che si intravede il "bianco" dei sepali e la stessa brattea fiorale, con una leggera bordatura chiara. Comunque, quando sarà completamente fiorita, se ti ricapita, fagli un altro scatto, così il mistero sarà definitivamente risolto!
Forbix
Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2011 : 21:00:41
|
| Messaggio originario di Forbix:
| Messaggio originario di erpol: Comunque non tutte le Dactylorhiza hanno le foglie maculate. Ciao, Ermanno |
......è vero, ma tutte le Dactylorhiza hanno però le brattee piuttosto lunghe, molto spesso superanti il fiore, quindi la escludiamo senz'altro. Anche io sono d'accordo con Fiorino, che si tratti di una O.apifera....un po' sofferta, ma pur sempre lei! Lo si intuisce "abbastanza" f dal fatto che si intravede il "bianco" dei sepali e la stessa brattea fiorale, con una leggera bordatura chiara. Comunque, quando sarà completamente fiorita, se ti ricapita, fagli un altro scatto, così il mistero sarà definitivamente risolto!
Forbix
Link
|
Ovvio. Solo che, ritornando alla rosetta basale, questa ha le foglie lanceolate. Da una foto dell'altro thread, la O. apifera ha le foglie piu' rotonde.
Il "bello" e' che ho le foto delle rosette per entrambi i tipi, ma sono ancora nel telefonino... Il mio ricordo e' che le rosette basale erano differenti. Non sara' una Dactylorhiza, ma sono dubbioso su una Ophrys. Appena le preparo (le riduco), le mettero' in questi thread.
Intanto domani vado all'Insugherata dove, con alelazio da cicerone, faro' scorpacciata (spero) di orchidee laziali.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
Modificato da - erpol in data 07 maggio 2011 21:01:51 |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:38:05
|
Pure io direi un'O. apifera. Quelle che crecsono più all'ombra hanno spesso le foglie allungate cosi. |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:37:53
|
| Messaggio originario di Zinb:
Pure io direi un'O. apifera. Quelle che crecsono più all'ombra hanno spesso le foglie allungate cosi.
|
Sempre lei? E' almeno a 50 mt di distanza e circa 8-10 mt. piu' in basso di quella nell'altro thread. In effetti e' in un posto molto ombroso.. Beh...vedremo. Domani faro' un salto al lavoro, sperando che sia sbocciata.
Addendum: Ne ho trovata un'altra non toccata dai "frullini' pochi metri piu' in la', Cresce proprio sotto a quei mini-cipressi, tagliati in modo da espandersi in orizzontale.
Ciao,
Modificato da - erpol in data 09 maggio 2011 18:40:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|