testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Euryopis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Santandrea
Utente Junior


Città: Faenza


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:13:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, sul muretto di una casa, ho notato per la prima volta un minuscolo ragno (pochi mm) che si portava appresso un "sacchetto" di formiche. Non credevo che ragni così piccoli facessere delle cose del genere. Sto scoprendo solo ora questi fantastici animali e ogni volta resto sbalordito dalle loro incredibili potenzialità. Mi sapete dare qualche informazione sulla specie e sul suo comportamento?
Le foto sono orrende, ma di macro non ne capisco nulla, la prossima volta cercherò di farne un po' più comprensibili.

Grazie e ciao!

Andrea


Immagine:
Euryopis sp.
101,14 KB


Modificato da - Pepsis in Data 04 maggio 2011 23:03:32

Andrea Santandrea
Utente Junior


Città: Faenza


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Euryopis sp.
77,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un esemplare di Euryopis... E' un genere di Theridiidae errante specializzato nel predare formiche (mirmecofago), tende a catturarle attivamente in prossimità dei formicai e dopo averne immobilizzate un numero sufficiente si allontana con quel "grappolo" di formiche per nutrirsene in un luogo riparato. Va anche detto che, a mio avviso, è mirmecomorfo: ha un aspetto molto simile a quello delle formiche morte che trasporta e un predatore potrebbe confonderlo con le stesse.

Luigi (elleelle) ha documentato la cosa con alcuni video molto ben fatti, passo la palla (e i links) a lui.



When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Santandrea
Utente Junior


Città: Faenza


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le informazioni PiErGy, è davvero un esserino affascinante! Quando ho scattato la foto l'avevo riconosiucto come un ragno, ma arrivato a casa e guardando le foto a monitor l'avevo scambiato per una formica, finchè mia moglie molto banalmente non mi ha detto di contare le gambe

Vado a documentarmi un'altro po'. Grazie ancora.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 00:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Luigi (elleelle) ha documentato la cosa con alcuni video molto ben fatti, passo la palla (e i links) a lui.



Grazie, Piergiorgio! La discussione era questa.

Mi sembra che anche la specie del ragno sia la stessa, che dovrebbe essere quella di dimensioni maggiori, con le estremità delle zampe bruno-nere anziché rosse.
Le tue formiche sono diverse; forse più piccole delle mie; mi sembrano più Tetramorium sp. che Messor structor; in questo caso, il ragno sarebbe abbastanza piccolo.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Santandrea
Utente Junior


Città: Faenza


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ellelle, grazie per le informazioni. Molto belle anche le foto che hai scattato! Ho letto che questi ragni muovono le zampe posteriori a mo'di antenne e mettono vicine le due paia anteriori per camuffarsi da formica... Sono dei fenomeni!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net