testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pessima notizia: orsa investita a Pescasseroli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:07:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come si rimane male apprendendo queste notizie! Possibile che non ci sia nulla da fare?

Una femmina di orso investita sulla strada per Pescasseroli. E' la stesssa orsa, molto fatografata lo scorso anno, che aveva al seguito tre cuccioli di cui due piccoli e uno dell'anno precedente. Era solita portare i piccoli su un prato vicino Pescasseroli e molti l'hanno avvistata dalla strada. Se ho ben capito è quella di una immagine del calendario 20111 del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Quindi una femmina ancora in età da riproduzione.
Che grande perdita!

Angela

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

non so cosa dire.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comunicato e' abbastanza inquietante, tra le righe si legge una certa rivalita' operativa tra Guardiaparco e Corpo forestale, si legge anche una certa "poco chiara informazione" da parte del medico ASL; c'e' sotto qualcosa? E' stato un vero investimento o si tratta di altro? Non ci sono tracce di pezzi di carrozzeria che un Orso di un quintale piu' o meno avrebbe dovuto danneggiare, vediamo se ci sono ulteriori sviluppi.

Marco
Link
Pessima notizia: orsa investita a Pescasseroli

Modificato da - marcospada in data 03 maggio 2011 19:39:55

griso
Utente Junior

Città: RUFINA
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 20:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un brutto periodo. Stiamo assistendo impotenti alla perdita di un animale simbolo della nostra natura e non solo... Sicuramente non è la stagione più brutta per l'orso d'Abruzzo, dopo la vera e propria strage dei primi anni '80 che forse qualcuno di noi ancora ricorda (e qualcuno "di noi" ha vissuto in prima persona)...tuttavia ora sembra veramente ci sia una recrudescenza del fenomeno (qualora si appurasse un investimento "in-volontario"). Ma soprattutto sconcerta la scarsa attenzione, se non disinteresse, da parte di chi - in qualche modo - ha la responsabilità della questione ORSO. Questione senz'altro di non facile gestione, ma se si chiudone Stazioni Forestali strategiche (Scanno), si riaprono ai quad e motocross le strade forestali e montane, anche quelle poche che erano state faticosamente interdette al traffico, si pianificano megaprogetti di ampliamento degli impianti di risalita e centrali fotovoltaiche in pieno parco, si tollera il bracconaggio al cinghiale, che avrà le sue "colpe" ma che non merita di essere giustiziato in questo modo, si tollera il pascolo brado sempre e dovunque..cosa dobbiamo aspettarci noi che abbiamo a cuore le sorti di questo animale? Ma CFS, Comuni, Parchi Nazionali e Riserve, Provincia dell'Aquila e Regione Abruzzo...non hanno aderito al famoso PATOM? E non mi si venga più a fare il discorso del cittadino che non conosce il sacrificio di chi deve convivere con queste bestie feroci. E' ovvio che i danni vanno per quanto possibile prevenuti e, quando ci sono, indennizzati. Le soluzioni ci sono, devono esserci... Ma veramente è un lusso che la nostra società non può permettersi?
Marco Novelli

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 22:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vergogna!
una gran brutta notizia,sia che sia morta investita(come sembra) che per altre cause(aspettiamo i risultati dell'autopsia).
Peccato che questi fatti si ripetano troppo ripetutamente....in un habitat unico non solo italiano,impunemente.
Spero solo che Parco e Forestale collaborino almeno a preservare in modo ragionevole l'eventuale prole che questa poveretta poteva avere al suo seguito.

Stefano

Modificato da - carolan in data 03 maggio 2011 22:26:07

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 23:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una popolazione forte e vitale sopporterebbe questi "incidenti" ma la popolazione abruzzese non è più tale da almeno 25 anni. Troppe troppe morti evitabili, forse non questa ma ormai le perdite sono tali che anche una morte accidentale diventa inaccettabile.

Link Link

Modificato da - medved in data 03 maggio 2011 23:05:16

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 08:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due orsi morti in pochi giorni...e chissà quanti altri non vengono scoperti!

Inizio ad essere pessimista sul futuro..a propositi qualcuno sa dove trovare i risultati sull'ultimo censimento?

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 08:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo video puo' risollevare un po' il morale...io lo trovo buffo...sembra ballare....

anche se si tratta di orso nella alpi.
Link

remar88
Utente Senior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei peggiorare il vostro umore ma, a marzo passeggiando con amici sul Morrone vicino Sulmona, mi vantavo con degli escursionisti locali dell'avvistamento di un orso fatto due anni addietro sulla stessa montagna.....non vi dico lo sconforto quando mi hanno riferito che l'animale, ormai conosciuto da tutti nell'ambiente montano era incappato in un cappio messo da breacconieri per catturare i cinghiali.Era stato una vera gioia vedere di persona il magnifico esemplare scorrazzare sulle creste della Maiella,....ma haimè!! Di questo passo dove si andrà a finire??
antonio

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Il comunicato e' abbastanza inquietante, tra le righe si legge una certa rivalita' operativa tra Guardiaparco e Corpo forestale, si legge anche una certa "poco chiara informazione" da parte del medico ASL; c'e' sotto qualcosa? E' stato un vero investimento o si tratta di altro? Non ci sono tracce di pezzi di carrozzeria che un Orso di un quintale piu' o meno avrebbe dovuto danneggiare, vediamo se ci sono ulteriori sviluppi.

Sono in linea con quanto detto da Marco, ... troppi aspetti nebulosi; vediamo se ci saranno aggiornamenti.
Ciaoo

Link

marsicanus
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena letto il comunicato del PNALM, ma non mi sembra di aver percepito rivalità tra enti o altro, mi sembra solo molto cauto.
Il vero problema è che ogni volta che muore un orso si affievolisce la possibilità che il marsicanus non si estingua.
Il vero problema è che forse si sà ancora troppo poco della Sua eco-etologia, mentre molto spesso si parla d'orso avendo a disposizione solo la propria personale teoria

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 17:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marsicanus:

Ho appena letto il comunicato del PNALM, ma non mi sembra di aver percepito rivalità tra enti o altro, mi sembra solo molto cauto.
Il vero problema è che ogni volta che muore un orso si affievolisce la possibilità che il marsicanus non si estingua.
Il vero problema è che forse si sà ancora troppo poco della Sua eco-etologia, mentre molto spesso si parla d'orso avendo a disposizione solo la propria personale teoria

Sono d'accordo con la preoccupazione di marsicanus sulla possibile estinzione dell'orso.
Non sono d'accordo sul fatto che si sappia poco sull'ecologia della specie (sull'etologia è vero). Secondo me è venuto il momento di fare qualcosa e studiare un po' meno.

Link Link

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...concordo in pieno con Medved. Leggetevi il PATOM e i paper scientifici da esso scaturiti . Ecco perche' nonostante il mare di polemiche che le catture hanno scatenato credo che se ci fosse la volonta' politica noi oggi avremmo tutte le informazioni per mitigare il pericolo di estinzione del plantigrado e addirittura la possibilita' di una sua ripresa numerica e dell'ampliamento del suo areale. Gli spagnoli hanno mostrato che con una politica attenta ed inflessibile di gestione del territorio hanno raddoppiato e riconnesso (ancora piu' importante) le popolazioni occidentali ed orientali nell'area cantabrica. Andate a a vedere il sito della Fundacion Oso Pardo per le ultime notizie.
Saro' un inguaribile illuso, ma l'orso marsicano e' parte importante della mia terra e simbolo di una natura che mai sara' di nuovo la stessa se venisse ad estinguersi per cui dopo averne molto parlato con un gruppo di amici stiamo finalmente formando un associazione/fondazione (qualcuno dira' l'ennesima...)che provera' ad essere prima di tutto gruppo di pressione o lobby (focalizzata sul marsicano...visto che altre benemerite associazioni sono talmente oberate dai problemi da non poter dedicare tutte le loro risorse a questo problema)ma anche a diventare sulla falsariga di alcune associazioni internazionali quali quella spagnola sopra nominata o le statunitensi VITAL GROUND o WILDLIFE DEFENDERS un gruppo che raccoglie fondi importanti tramite sponsorizzazioni e donazioni per agire concretamente (dall'affitto di boschi o pascoli importanti per il marsicano alla consueta rifusione danni in tempi economicamente magri per i Parchi d'Abruzzo..) Chi e' interessato al progetto puo contattarmi via mail privatamente.
Spero con questa mia di non aver infranto il regolamento del forum...se lo avessi fatto ve ne chiedo scusa....ma capitemi l'argomento mi stava troppo a cuore

Stefano Orlandini

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 20:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei peggiorare il vostro umore ma, a marzo passeggiando con amici sul Morrone vicino Sulmona, mi vantavo con degli escursionisti locali dell'avvistamento di un orso fatto due anni addietro sulla stessa montagna.....non vi dico lo sconforto quando mi hanno riferito che l'animale, ormai conosciuto da tutti nell'ambiente montano era incappato in un cappio messo da breacconieri per catturare i cinghiali.Era stato una vera gioia vedere di persona il magnifico esemplare scorrazzare sulle creste della Maiella,....ma haimè!! Di questo passo dove si andrà a finire??
antonio

Antonio ho l'impressione che quello che ti hanno riferito non sia esatto o se lo e' si tratta di un avvenimento che non e' stato reso pubblico...una confidenza...cosa che pero' resta altamente improbabile che sia venuta alla luce. Non si parla di un orso ucciso in Abruzzo senza perlomeno rischiare un coinvolgimento in sede giudiziaria....magari come testimone informato dei fatti. L'ultima uccisione ufficiale sulla Maiella risale a prima del 2005 , e non ricordo l'anno preciso ,in cui le vittime furono, purtroppo un'orsa ed il suo cucciolo in territorio di Caramanico Terme. Tra l'altro l'ultimo episodio conosciuto di riproduzione avvenuta sul massiccio della Maiella...anche se sullo status passato e presente della specie il Parco della Maiella non ha mai rilasciato alcun commento che non vada oltre l'asserita presenza di qualche individuo nell'area che lo collega al PNALM. Per certo si sa solo(grazie ad amici forestali e biologi) del passaggio di qualche individuo erratico....anche se mi auguro che invece il Parco nasconda qualche notizia piu' confortante.
Se potessi avere notizie piu' precise su questo ipotetico orso ucciso da un laccio te ne sarei grato.
Cordiali saluti

Stefano Orlandini

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che l'estinzione del marsicanus è quasi una realtà (farà la fine di quello trentino)....mi chiedo cosa sia possibile fare a livello di bioparchi o zoo...ci sono programmi di riproduzione in cattività del marsicanus? o si aspetterà l'estinzione? vista la oramai palese incapacità di proteggere la specie in natura? ps: credo che gli orsi siano facili da far riprodurre.

Alberto

medved
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è allevarli in modo naturale non imprintato e con un timore accentuato nei confronti dell'uomo e poi liberarli. Forse altre soluzioni ci sono anche se ormai appare un po' tardi ma il problema è che sono impopolari e antieconomiche.

Link Link

Modificato da - medved in data 04 maggio 2011 22:59:14

sixsix
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nella mia zona questa mattina è stato investito un cervo....un bell'esemplare, 10 punte in velluto...un bel animale...certo non raro come un orso marsicano ma...la tristezza è la stessa...

Simona
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net