Autore |
Discussione |
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:15:42
|
Per quanto ricordi in periodi di avverse condizioni meteo i Rondoni sono soliti spostarsi di parecchi chilometri, anzi addirittura evitare le perturbazioni fino a trovare luoghi idonei per l'alimentazione; inoltre ricercano il plancton aereo anche a grandi altitudini ( 1-2 Km ) e che anche se non è visibile è presente perchè formato da piccolissimi insetti, che vengono trasportati dal vento a grandi distanze.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:03:06
|
bella lezione, grazie |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 23:36:47
|
Quoto Massimo e aggiungo un'altra cosa: i rondoni seguono i fronti di brezza, che anticipano le perturbazioni, dove si concentra lo zooplancton aereo. A volte i rondoni partono addirittura quando il fronte temporalesco è lontano anche 500Km e riescono a volare fino a 2000Km prima di tornare alla colonia! Sorprendente vero?
Monia
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:02:26
|
Grazie a tutti per le risposte. Immagino però che in periodo di nidificazione gli spostamenti non siano possibili... eppure i piccoli vanno alimentati! Possibile che facciano su e giù attraverso le nuvole?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:08:32
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Grazie a tutti per le risposte. Immagino però che in periodo di nidificazione gli spostamenti non siano possibili... eppure i piccoli vanno alimentati! Possibile che facciano su e giù attraverso le nuvole?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
I piccoli nel nido dovrebbero essere in grado di entrare in una sorta di "letargo" quando le condizioni avverse non permettono ai genitori di alimentarli, abbassando fortemente il loro metabolismo e non aver bisogno di essere alimentati in continuazione :)
Dario |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 11:31:56
|
Discussione veramente interessante! Grazie, mi piace molto quando imparo tante cose nuove.
Link Link |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 12:45:33
|
| I piccoli nel nido dovrebbero essere in grado di entrare in una sorta di "letargo" quando le condizioni avverse non permettono ai genitori di alimentarli, abbassando fortemente il loro metabolismo e non aver bisogno di essere alimentati in continuazione :)
Dario
|
Interessante anche questo. Si tratterebbe di una capacità comune a tutti gli uccelli?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:28:59
|
Confermo quanto detto da Dario e ringrazio Monia per l'ulteriore e utile precisazione ed informazione. Questo tipo di "letargismo" una prerogativa della famiglia della famiglia degli Apodidi.
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:13:18
|
Beh allora un po' di "senso" per l'ecologia ce l'ho ancora...
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:20:49
|
Discussione veramente interessante e istruttiva!! Sono d'accordo con Forest.
Per quanto riguarda i piccoli, comunque, loro una certa scorta di grasso ce la dovrebbero avere, no? luigi
|
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 19:08:20
|
Questa discussione è uno dei motivi che mi fanno adorare questo forum. Grazie delle interessanti informazioni Ne farò tesoro e le divulgherò ai visitatori della riserva dove lavoro. ancora grazie Davide |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 11:02:51
|
Altra domanda: rondini, rondoni, succiacapre e compagnia cacciano l'aeroplancton puntando a vista ogni singola preda o sciame di prede o si limitano a girare a bocca aperta con approccio... probabilistico??
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:01:20
|
I rondoni cacciano le loro prede a vista, inseguendole dopo agili voli di ricerca. Riescono a cacciare anche volando radente il terreno e pareti rocciose e possono salire fino a 3000 metri. I genitori accumulano centinaia di insetti, che formano dei boli nel gozzo, per poi portarli ai pulcini.
Il Succiacapre caccia in volo e accumula nel gozzo le prede. L'attacco avviene dal basso verso l'alto dopo aver localizzato la preda. Solitamete parte da un ramo o dal terreno, oppure affettua dei voli di ricerca a bassa quota inseguendo le prede, così come fanno le rondini.
Dunque, detto ciò, non si può certo parlare di approccio probabilistico.
Insomma, nel meraviglioso mondo degli uccelli, nulla è lasciato al caso.
|
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 08:55:32
|
Ancora una domanda sui rondoni, da molti anni seguo una piccola colonia che nidifica nei muri di una casetta di collina. A parte che purtroppo quest'anno sono solamente 5, mi chiedevo se c'era una spiegazione ad un comportamento che ho notato sabato scorso. Nei due nidi sono nati i pulli da una settimana, e ho notato che in uno dei due nidi entravano in sequenza 3 rondoni e non 2 come mi sarei aspettato. E' normale? C'è una spiegazione? Grazie
Marco
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:03:56
|
Boh... in certe specie (coraciformi?) mi risulta che ci siano degli aiutanti del nido, che generalmente sono fratelli dei nuovi nati, ma non so se questo si verifica nei rondoni.
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:19:08
|
Vi ringrazio tutti per questa discussione veramente interessante sui Rondoni. Ho imparato tantissimo. Grazie ancora Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:37:46
|
Sorprendenti rondoni.... Grazie a tutti!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:32:09
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Boh... in certe specie (coraciformi?) mi risulta che ci siano degli aiutanti del nido, che generalmente sono fratelli dei nuovi nati, ma non so se questo si verifica nei rondoni.
|
Le cure parentali da parte di individui estranei alla coppia sono note in parecchie specie di uccelli (columbidi, passeridi, silvidi, ecc. e in particolare il Falco giocoliere). Viene denominato "helper" l'individuo in parola. Di solito è un figlio di una nidiata precedente della coppia stessa. Questo, non essendo stato in grado di riprodursi, a causa della mancanza del partner riproduttivo o del sito di nidificazione, contribuisce allo sviluppo e alla crescita dei fratelli minori. Non dobbiamo però pensare che il suo sia un comportamento altruisctico, poichè l'helper sviluppa comunque la propria fitness, sebbene indirettamente, svolgendo il suo ruolo ausiliario.
Quanto ai rondoni, non ho la certezza che il fenomeno si verifichi, ma non vedo alcun motivo per escluderlo
Monia
|
Modificato da - saxicola in data 01 giugno 2011 15:40:28 |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 16:42:50
|
Grazie, aggiungo però alcune informazioni, ho continuato ad osservare il comportamento della piccola colonia e dopo alcuni giorni ho osservato che gli adulti che fanno la spola ai nidi sono diventati 6, presumo che precedentemente uno fosse impegnato nella cova. Sono comunque un po' perplesso perchè solitamente la piccola colonia occupa 3 fori e non 2 come quest'anno, in più i fori ricavati nel cemento inserendovi delle bottiglie in fase di costruzione del muro, non dovrebbero essere sufficientemente capienti per due nidiate in contemporanea. Marco |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2011 : 18:22:43
|
Monia, ti ringrazio tantissimo per le informazioni così interessanti che stai fornendo!!
Ciao
Massimo
|
|
Discussione |
|