Autore |
Discussione |
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:30:04
|
avvicinatomi alla prima pozza noto subito del movimento e guardando con attenzione vedo due coppie di ululoni in accoppiamento...
foto 2... Immagine: 299,12 KB
foto 3... Immagine: 273,73 KB
foto 4... Immagine: 284,72 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 02 maggio 2011 22:30:48 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:36:11
|
nella stessa pozza anche dei piccoli ed individui isolati adulti...
foto 5... Immagine: 270,78 KB
foto 6... Immagine: 275,92 KB
foto 7... Immagine: 287,98 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:39:09
|
anche un piccola biscia dal collare (Natrix natrix)...
foto 8... Immagine: 298,46 KB
foto 9... Immagine: 285,46 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:43:43
|
anche alcuni girini e tante ovature attaccate a rametti e fili d'erba...
foto 10... Immagine: 287,61 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:50:57
|
comunque per procedere più speditamente altre coppie nelle pozze soccessive, tritoni ed altri individui isolati anche dalla colorazione un pò strana. In poche parole "un vero paradiso per gli ululoni"...
foto 11... Immagine: 285,62 KB
foto 12... (più da vicino)... Immagine: 281,12 KB
foto 13... questa era bella pienotta... Immagine: 268,68 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:53:02
|
foto 14... uno dei tanti tritoni notati nei pozze e nei canali adiacenti...
Immagine: 282,52 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 23:01:58
|
altre coppie. In tutto ne ho viste 5... foto 15... Immagine: 277,7 KB
foto 16... Immagine: 295,51 KB
Con questa ho concluso. Come avete ben capito il sito gode di ottima salute e gli ululoni fra piccoli e grandi sono tantissimi. Sulla strada del ritorno anche un incessante canto di raganelle ma non son riuscito ad individuarne nessuna. Ho fatto anche una registrazione sonora ma non ho capito come inserire il file sonoro in formato .wav. Probabilmente prima è da convertirlo in mp3. Bho!!!
Alla prossima!!!
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:32:54
|
Splendido, Rock! L'accoppiamento non sono ancora riuscito a vederlo, come noti è inguinale e non ascellare, cioè hanno un modo tutto loro di farlo.
I girini mi paiono proprio di ululone e la Natrix non era certo lì per caso! Deliziaci ancora con aggiornamenti.
Barbaxx |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 07:26:56
|
urca che popolazione! bellissime foto!
terror90 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2011 : 08:36:26
|
grazie per il vostro passaggio ed apprezzamento.
X Barbaxx: Udine non è poi tanto lontana per poter far una puntatina.
Vi terrò sicuramente informati. I girini erano numerosi e anche le ovature a piccoli gruppetti. La prossima uscita spero di beccare la raganella ma immagino non sia impresa facile. Ieri erano ben nascoste e mimetizzate fra le fronde degli alberi ma spero di riuscirne a vedere qualcuna in qualche corso d'acqua.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 08:46:09
|
Reportage perfetto! Grande Nicolò! Enorme soddisfazione!!! Nella foto 10 si vede anche una larva di tritone...
Spero solo che passino pochissimi mezzi da quella carrareccia...
Aspettiamo aggiornamenti, ma già questi sono ottimi.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:33:39
|
Complimenti rock! Bellissimi i luoghi, gli esemplari e la documentazione!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:08:56
|
Grazie mille a Riccardo e Bernardo per il loro apprezzamento sempre gradito.
Seguirò lo svilupppo e ogni tanto vi terrò informati.
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 14:42:55
|
STUPENDO! Io sono in trepida attesa per vedere gli ululoni accoppiarsi quà dalle mie parti...e le tue foto mi hanno fatto salire ancora di più la voglia! Che bello vedere girini,metamorfosati ed adulti assieme
questa volta hai fotografato una pancia??? voglio vedere meglio la differenza fra il "tuo" alpino ed il "mio" appenninico |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:42:23
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
STUPENDO! Io sono in trepida attesa per vedere gli ululoni accoppiarsi quà dalle mie parti...e le tue foto mi hanno fatto salire ancora di più la voglia! Che bello vedere girini,metamorfosati ed adulti assieme
questa volta hai fotografato una pancia??? voglio vedere meglio la differenza fra il "tuo" alpino ed il "mio" appenninico
|
Ciao Andrea, grazie anche a te il l'apprezzamento. Nessuna pancia stavolta...non avevo i guanti al seguito. La prossima volta farò qualche scatto più ravvicinato fotogrando qualche pancino anche.
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:19:11
|
Sebbene si intraveda vigneto pare proprio che la zona dal punto di vista naturalistico goda di ottima salute... C'è qualche biotopo/bosco/zona incolta vicino? Ottimo monitoraggio e resoconto ....e ottime foto!!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2011 : 23:48:42
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Sebbene si intraveda vigneto pare proprio che la zona dal punto di vista naturalistico goda di ottima salute... C'è qualche biotopo/bosco/zona incolta vicino? Ottimo monitoraggio e resoconto ....e ottime foto!!
|
Ciao Chris, grazie per il tuo apprezzamento. La zona, vasta sui 50 ettari, in effetti gode fortunatamente di ottima salute. E' attraversata da un corso principale dove non manca mai l'acqua ma dove c'e purtroppo la presenza di pesci anche se di taglia piccola. Ci sono anche dei ruscelli secondari stabili esenti da pesci ed altri provvisori che si formano in base alle precipitazioni più o meno intense. I siti dove ho incontrato gli ululoni sono diversi e distano fra loro anche un paio di km. Quello dove la presenza è sicuramente notevole si trova al limitare dei vigneti ma quasi adiacente al bosco fitto e quasi impenetrabile e al corso principale di cui parlavo. Ed è in questo tratto di bosco che l'altro giorno ho potuto sentire anche il canto delle raganelle ma non son riuscito ad individuarne nessuna fra la fitta vegetazione. Spero succeda in qualche escursione successiva. Quello che ho potuto fare è quello di registrare il loro canto che vi faccio sentire. Era la prima volta per me ed una si trovava sugli alti rami sopra la mia testa. Erano 3 o 4 che cantavano all'unisono quando una iniziava a farlo.
Mp3: 280,11 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:38:08
|
| Messaggio originario di RockHoward: X Barbaxx: Udine non è poi tanto lontana per poter far una puntatina.
|
Lo so e ti prendo in parola! e poi le ns. ubicazioni carniche sono piuttosto vicine...
Barbaxx |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:31:32
|
Una sola parola: STUPENDO!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 07 maggio 2011 : 22:46:42
|
| Messaggio originario di Danius:
Una sola parola: STUPENDO!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
grazie mille per l'apprezzamento Danio. La prossima settimana andrò sul posto e spero di documentare qualche novità interessante.
|
|
Discussione |
|