|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:48:40
|
Almeno la falena più bella per me presente in italia, la Saturnia pyri. l'anno scorso sono stato fortunato a trovare un bruco si Pavonia maggiore nel mio giardino ( o meglio l'ha trovato mio fratello di 9 anni) prossimo all'impupamento, bene, dopo quasi un anno settimana scorsa è sbozzolata, con mio grande piacere, vi mostro un pò di foto di questo bell'esemplare di Saturnia pyri maschio
Immagine: 139 KB Link
ora alcuni particolari delle ali...
Immagine: 111,85 KB Link
Immagine: 148,22 KB Link
Immagine: 144,95 KB Link
e ora un particolare delle antenne bipettinate, da cui si deduce che sia maschio, al contrario delle femmine che sono quasi filiformi...
Immagine: 73,13 KB Link Spero vi siano piaciute ciao p.s. sotto ogni foto c'è il link dell'immagine in hd per vedere meglio i dettagli, perchè nel ridimensionamento hanno perso molto.
Link
andrea
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 16:00:45
|
Complimenti!!
Link L’école buissonnière |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:25:04
|
grazie
Link
andrea |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:33:44
|
Davvero meraviglioso, lui ma anche le foto
Holly |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:20:15
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:16:24
|
Splendida! |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 19:10:13
|
Che bella! Anche io ho una crisalide di Saturnia Piry, trovata da mio nonno a luglio dell'anno scorso, ma ancora non è sfarfallata... comincio a pensare il peggio... il clima delle mie parti sicuramente non aiuta!!! Comunque complimenti anche per le foto! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 19:20:36
|
| Messaggio originario di Nams:
Che bella! Anche io ho una crisalide di Saturnia Piry, trovata da mio nonno a luglio dell'anno scorso, ma ancora non è sfarfallata... comincio a pensare il peggio... il clima delle mie parti sicuramente non aiuta!!! Comunque complimenti anche per le foto!
|
Il clima è quello giusto, solo che a volte possono impiegare più di un anno prima di trasformarsi in imago.... ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net