|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 15:41:33
|
Ciao Fabiolino,
Primo problema: Ranella olearia o Ranella olearium?
Secondo problema: Ranella oleari... var atlantica Monterosato 1890? Se intendi questo taxon, è una varietà non una sottospecie.
Risolvi...
Giuseppe |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 17:58:30
|
Beh, sì, quello intendevo, le varietà atlantica...ma siamo sicuri che non siano sottospecie? Ciao Fabiolino
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 21:19:53
|
Ciao Fabiolino Io credo che Ranella olearia è una sola specie vivente del Mediterraneo e Atlantico che non sono molto differenti o identicamente quasi uguali, ma probabile dell'Atlantico sono poco più grandi del Mediterraneo.
Spero che sia mia informazione utile Ciao |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2006 : 22:10:05
|
Fabiolino, sono andato a leggere il Monterosato, e la tratta la tratta come varietà atlantica, quindi è varietà perchè l'autore lo ha espresso chiaramente!
Il Monterosato riporta:
Certamente la forma Mediterranea e l'Atlantica appartengono a due razze distinte che prendono origine dal terziario.
Ma olearia o olearium?
Giuseppe |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 luglio 2006 : 16:46:57
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ma olearia o olearium? Giuseppe
|
Francamente mi è venuta la curiosità. Linneo istituì Murex olearium, successivamente passato in Ranella. Credo sia importante risalire al valore di olearium: se questo va inteso come aggettivo credo si debba dire olearia, ma non so se questo è ciò che Linneo intendeva. Comunque come ulteriore curiosità sono andato a guardare in CLemam, dove sta scritto Ranella olearium; a questo database sovrintende S. Gofas, che, sotto tale specie cita un suo lavoro del 2003 nel quale però la specie è identificata come Ranella olearia! Quindi ....boh? myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2006 : 20:34:17
|
Ma in malacologia non c'è qualcosa di semplice, tutto complicato!
Può essere che Gofas nel 2003 intendeva R. olearia, poi ricleduto su olearium.(?)
In Cleman viene riportato che il nome Ranella olearium fu utilizzato la prima volta da Dell R. K. & Dance S. P., 1963, successivamente De Boer 1996 la tratta come olearia, e quindi Gofas 2003. Perchè De Boer ha cambiato il nome? Qualcuno ha il lavoro? Può aver De Boer interpretato il nome come aggettivo, e Gofas lo abbia prima seguito e poi si sia ricreduto?
Giuseppe |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2006 : 09:14:23
|
Riprendo la frase di Monterosato:
Certamente la forma Mediterranea e l'Atlantica appartengono a due razze distinte che prendono origine dal terziario.
La parola "forma" non è intesa nel senso da noi oggi utilizzato, infatti è sconfessata dal fatto che poi dica "due razze" e che addirittura faccia risalire la loro origine al terziario. Quindi certamente Monterosato, pur senza saperlo, intendeva sottospecie. Del resto sottospecie è un sinonimo di "razza geografica". In ogni caso, pur se avesse inteso "forma" nel senso attuale di "varietà morfologica", qualunque autore successivo avrebbe potuto elevarla a livello di sottospecie (o di specie), purché abbia effettuato questo intervento nomenclaturale nel periodo consentito dall'ICZN, se ben ricordo il 1961. Se l'atlantica fosse una reale sottospecie, ritengo sia impossibile che penetri nel Mediterraneo altrimenti le due presunte sottospecie, essendo fra loro feconde, avrebbero uno scambio generico e cesserebbero di esistere come tali, questo tanto più trattandosi di specie a sviluppo planctotrofico. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2006 : 16:29:43
|
| Messaggio originario di Italo:
Riprendo la frase di Monterosato:
|
scusate, se mi intrometto, vorrei cercare di capire, due razze distinte, ma simili, uguali? come si riconoscono?
Angela P |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2006 : 09:41:25
|
X Angela P. un pò difficile da spiegare e forse ci vorrebbe a 4 occhi.... Secondo me... è una sola specie sicuramente.
Per farsi riconoscersi: Nel mediterraneo hanno spesso con periostaco e poco più scuro, le dimensioni medio-grandi.
Invece Atlantico hanno anche meno periostaco qualche volta senza, sono spesso più grandi e hanno colarazione chiara. Ma che vive anche estesamente fino anche america.. Sono identicamente uguali le sculture.
Cosi ci vorrebbe andare a vedere le mostre internazionali più importanti che potrai far confronto.
Link Link
Spero che mia informazione sia utile Ciao |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 15:56:32
|
| Messaggio originario di petry:
X Angela P. un pò difficile da spiegare e forse ci vorrebbe a 4 occhi.... Secondo me... è una sola specie sicuramente.
Per farsi riconoscersi: Nel mediterraneo hanno spesso con periostaco e poco più scuro, le dimensioni medio-grandi.
Invece Atlantico hanno anche meno periostaco qualche volta senza, sono spesso più grandi e hanno colarazione chiara. Ma che vive anche estesamente fino anche america.. Sono identicamente uguali le sculture.
Cosi ci vorrebbe andare a vedere le mostre internazionali più importanti che potrai far confronto.
Link Link
Spero che mia informazione sia utile Ciao
|
Grazie Petry, gentilissimo come sempre, ovviamente la mia era una domanda interessata, avendo comprato 3 Ranelle olearia (non tutte contemporaneamente), solo di una posso dire con sicurezza che è del Mediterraneo (me l'ha venduta una bambina di Marettimo, trovata da parenti pescatori) le altre non so .....
Angela P |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2006 : 16:48:50
|
x Angela P. Di nulla, mi fa molto piacere di aiutarti a risolvere vostre informazioni.
Se vuole puoi mandarmi delle foto se riesco ad aiutarti.
Cmq è molto importante di andare alle mostre delle conchiglie (fuori dall'Italia) che potra visionare le bancarelle dei Delears stranieri come Spagnoli, Francesi, Portoghesi, anche americani, asiatici, australiani come io vado 2 volte all'anno a Parigi e Anversa di Belgio, è sconsigliabile di andare varie mostra in Italia perchè non ci stanno dei Delears internazionali che ha conchiglie da scoprire e confrontare tra Mediterraneo e dell'Atlantico, che cosi potrà capire tante cose. Ciao Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|